Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 0x11 location proposal: Naples

Author: jigen
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 0x11 location proposal: Naples
On 01/12/2014 12:52 PM, bisco wrote:

> questa tua certezza si basa sulla tua profonda conoscenza di
> entrambe le realta' locali?

Disclaimer: per chi gia' non lo sapesse sono un "bolognese"

Velocemente: il "bacino di utenza" di hackmeeting non e' solamente
locale, ma anche (inter)nazionale: stando alle esperienze vissute
negli anni passati, la raggiungibilita' del luogo influisce, anche
pesantemente, sul numero di partecipanti (in combinazione lineare con
altre 2^n variabili). In quest'ottica "la profonda conoscenza delle
realta' locali" e' una conoscenza preziosa, ma tuttavia parziale (che
si parli di Napoli e/o Bologna).

Detto questo:
- - all'ultimo hm fatto a napoli, stando ai miei confusi ricordi, mi
sembra che la partecipazione e la distribuzione geografica dei
partecipanti fosse piu' che soddisfacente. Forse era mancata un po'
quella locale, ma leggendo le mail precedenti non credo sarebbe un
problema alla Mensa Occupata.
- - in varie occasioni "il fattore numerico" e' stato considerato non
rilevante. Forse non e' sempre stata una scelta ottimale ma neppure
puo' essere l'unica variabile da prendere in considerazione;

Poi dico la mia (scusate, e' venuta lunga)

L'hackmeeting non e' solamente l'occasione annuale per darsi delle
care buone vecchie pancate in real life tra amici e/o nemici e neppure
esclusivamente il termometro con cui misurare l'attenzione del
movimento o della societa' o della citta' verso le tematiche che
tratta questa lista.

Per carita': assistere a vecchi scazzi in bagno d'alcool o vedere
seminari base molto frequentati sono sempre belle esperienze, ma a me
piacerebbe trovare anche spunti nuovi e contaminazioni sincere. Solo
per dire le piu' banali:
Come facciamo a rendere il LAN-space nuovamente interessante?
Riusciamo a venircene fuori con dei lightning talk interessanti? Dagli
hm iberici al transmediale, quali sono le situazioni riproponibili?
Nel limite del "all'hm non si viene invitati" ci sono persone e
realta' interessanti da vedere ad hm? Qualcuno ha spunti di
gamification applicabili? ("ludicizzazione" suona proprio strano ....
al massimo luddicizzazione :P).
<troll_mode>
Questa lista crea ancora l'hm o ne decide solamente il logo, il luogo
e la data?
</troll_mode>
Ok, una questione per volta, ma ragioniamo sulle priorita' di hm.

Che io mi ricordi e' la prima volta che in lista esiste la
disponibilita' di addirittura 2 luoghi per lo svolgimento dell'hackit
(evviva!) e che ci si trova a fare valutazioni di questo tipo. Ci
interessano? Altrimenti (e puo' pure starci) tiriamo veramente la
monetina ed accolliamo in un colpo solo hm0x11 e hm0x12.

Letto il thread in lista ci siam trovati la settimana scorsa per
parlarne e come al solito, quando si parla di hackit, ci siam
ritrovati in n^2 persone, dove n sono gli iscritti alla lista ed il
resto persone attive ed entusiaste all'idea.

[gia' gin(e) l'ha scritto, lo ripeto molto brevemente]
Leggendo quello che dice Kiba nell'ultima mail, forse questa potrebbe
essere una delle differenze tra le due proposte: negli incontri fatti
sinora a bologna sono state rappresentate quasi tutte le realta' di
movimento attive in citta' e molte di quelle non prettamente
politicizzate piu' vicine al software libero.
In effetti la motivazione prima della proposta di bologna nasce
proprio da questo: quest'anno per la prima volta siamo riusciti a
mettere in contatto contesti e persone diverse e pensiamo che hackit
ed il warmup potrebbero rappresentare buone occasioni comuni, ma
certamente non le uniche, intorno al quale rafforzare le collaborazioni.

2 ultime considerazioni:
- - Napoli e Bologna sono entrambe buone opportunita' per vedere un po'
di entusiasmo fresco in hackmeeting ma sia ai "locali" sia alla lista
servono tempo per organizzare un bel hm. Blicero proponeva il 31/01
come scadenza per la scelta: cerchiamo di discuterne prima e di non
arrivare ad allungarci troppo.
- - l'anno scorso si e' verificata la sovrapposizione con e-privacy. Se
quest'anno vogliamo evitarla stiamoci attenti fin d'ora (mi sembra che
6,7,8 giugno siano proprio le date critiche)

ecco basta, sto morendo di fame
i miei 2 cents,
    jigen