[Intergas] I: In memoria di Ambrosio - fermiamo l’assassinio…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Sandra Cangemi
Data:  
A: gas-del-parco@googlegroups.com, Lista GAS milanesi del coordinamento dei, ekonomi@inventati.org, CLNSM FREQUENTANTI, cercalarotta-mi@googlegroups.com, scendiamoincampo@googlegroups.com, Milano Aperta, primomarzomilano@googlegroups.com
Assumpte: [Intergas] I: In memoria di Ambrosio - fermiamo l’assassinio dei Guarani





Il Martedì 17 Dicembre 2013 12:37, Survival International <info@???> ha scritto:


Assassinato il leader Guarani Ambrosio Vilhalva, protagonista del film Birdwatchers.
Non visualizzi l'e-mail correttamente? Utilizza il tuo browser.

Survival     Popoli     Notizie     Passa all’azione      Donazioni   
Chiedi al Brasile di fermare l’assassinio dei Guarani.     Cari amici, 


come molti di voi avranno già appreso, nella notte tra l'1 e il 2 dicembre, Ambrosio Vilhalva, leader indigeno e star del film “Birdwatchers – La terra degli uomini rossi”, è stato trovato morto nella sua capanna, accoltellato da ignoti. Nelle scorse settimane aveva ricevuto molte minacce.

Da anni lottava per difendere il diritto del suo popolo a vivere nella terra ancestrale, nello stato brasiliano del Mato Grosso do Sul. Nel 2004 aveva guidato con successo la sua comunità, nota come Guyra Roká, alla rioccupazione di un minuscolo fazzoletto della sua terra. Ancora oggi, però, grandi porzioni del territorio restano nelle mani di imprenditori che le hanno trasformate in vaste piantagioni di canna da zucchero lasciando i Guarani senza terra a sufficienza per vivere.

Al governo manca la volontà di fermare questa grave crisi umanitaria.

“Mio marito è stato ucciso perché si batteva per la demarcazione delle nostre terre ancestrali…” ha dichiarato Maria, moglie di Ambrosio. “Dicono che io sarò la prossima vittima… che sarò uccisa allo stesso modo.”

Le immagini della clip in memoria di Ambrosio sono quelle di un'intervista che ci ha rilasciato nel gennaio scorso, inframezzate ad alcune scene del pluri-premiato film di Marco Bechis, in cui Ambrosio aveva recitato il ruolo di protagonista con la speranza che, "se le persone avessero visto e ascoltato, allora avrebbero capito…"

Per favore, manda un messaggio urgente alla presidente del Brasile per chiedere che tutto il territorio di Guyra Roká sia ratificato e protetto come previsto dalla costituzione, e restituito immediatamente ai Guarani, prima che altri siano uccisi.

Basteranno pochi secondi perchè il link sottostante ti porterà a un’e-mail già compilata e pronta per essere spedita.
Manda una e-mail alla Presidente del Brasile →

Se il link non dovesse funzionare, puoi copiare e incollare il testo qui sotto,
oppure scriverne uno personale: un testo originale sarà ancor più efficace. Scrivi pure in italiano!
Mandalo a: gabinetepessoal@???
e in copia a: sg@???

Sua Eccellenza, sono rimasto sconcertato nell’apprendere dell’assassinio di Ambrosio Vilhalva, leader Guarani e star cinematografica. Le chiedo di completare subito la demarcazione e la ratifica della terra della sua comunità – Guyra Roká – prima che altri Guarani debbano subire lo stesso tragico destino. Cordiali saluti.
Grazie! E grazie anche a tutti coloro che nelle ultime settimane hanno donato per un'altra comunità guarani che versa in condizioni disperate, quella di Damiana. Continueremo a lottare finché a tutti i Guarani non saranno state restituite la terra e la speranza. Se non l'hai già fatto,
aiutaci ora

—
PS: In molti ci hanno chiesto come poter vedere il film. 
Chi non lo trovasse nella propria città, lo può richiedere a Survival. Per ulteriori informazioni, clicca qui  
Sei iscritto a... 
 Notizie in evidenza  Azioni urgenti  Notizie in tempo reale 
 Le notizie più importani del momento sui popoli tribali del mondo   Richieste d'intervento urgente per i popoli minacciati   Aggiornamenti frequenti sui casi adottati da Survival  
  
 Rapporti annuali  Shopping per i popoli indigeni   
 rapporto annuale e appelli speciali   i prodotti e le offerte speciali del catalogo solidale di Survival     



Se hai ricevuto questa e-mail, è perché ti sei iscritto alla nostra newsletter elettronica mensile.

Se desideri invece cancellarti completamente dalla lista di Survival, clicca su questo link e non riceverai più nessuna comunicazione da parte nostra.

Survival International (Italia), Casella postale 1194, 20101 Milano
T (+39) 02 8900671

www.survival.it