Re: [Hackmeeting] attacco contro le partizioni crittate cbc …

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: brno
À: hackmeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] attacco contro le partizioni crittate cbc di luks
On 24/12/2013 15:59, Anathema wrote:

> No, non basta sapere *che c'e`*, ma serve sapere *dov'e`*.
>
> Ora, io e te creiamo una tomba, ed io e te ci mettiamo dentro un profilo
> firefox.
>
> Cosa mi garantisce che i nostri due profili siano scritti alla stessa
> posizione? Niente. Quindi l'attacco e` inutile.

e' piu' semplice fare statistiche su un profilo di ff che su un intero
disco :)

> Riguardo ubuntu con FDE, invece, essendo l'installazione di certi file
> "automatica" e standard, il tizio ha fatto una statistica e delle prove,
> e quindi ha scoperto che capita che certi file siano scritti sempre alla
> stessa posizione.
>
> Ho capito che CBC fa cagare etc etc, ma non fomentiamo allarmismi e
> paranoia dove non ce n'e` bisogno.

nessun allarmismo, sta cosa di CBC si sa da almeno 7 anni (lo dice anche
il tizio che ha solo fatto un POC, non ha scoperto nulla di nuovo)

https://defuse.ca/cbcmodeiv.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Chosen-plaintext_attack
https://www.iacr.org/archive/eurocrypt2002/23320530/cbc02_e02d.pdf

questo genere di attacco non intacca solo il CBC mode..

usare CBC senza MAC e' weak, ma usare CBC con MAC su un FDE e' brutto
brutto, quindi meglio usare XTS :)