[Intergas] una proposta per i genitori dei bambini in età da…

Author: Sandra Cangemi
Subject: [Intergas] una proposta per i genitori dei bambini in età da nido, campo natalizio, prossimi appuntamenti

Carissime/, qui sotto trovate una proposta per i genitori di bambini piccoli di una socia della cooperativa Praticare il futuro.
Inoltre vi ricordiamola possibilità di iscrivere i vostri bambini, durante le vacanze natalizie, al nostro campo invernale e i nostri ultimi appuntamenti.
Auguri a tutte/i
Sandra

Cercansi
mamme/papà per nido autogestito

Prima di parlarvi della mia proposta, mi presento e vi racconto in breve le mie motivazioni.

Sono Irene, mamma di Selene, due anni e quattro mesi, e Giulio, 6 mesi.
Mi sono appena laureata e non ho un lavoro, sono dunque mamma a tempo pieno. Sento il bisogno di partecipare attivamente all'educazione dei miei bimbi, ma allo stesso tempo mi piacerebbe avere del tempo per me, sia per lavorare che per coltivare i miei interessi. Inoltre vorrei iniziare a far socializzare i miei bimbi, almeno la più grandicella, con altri bambini.

Viviamo in Cascina Santa Brera, in un ambiente che ha davvero molto da offrire per un'educazione sostenibile, all'aria aperta, a contatto con la terra, dove:
- emozionarsi magari nascondendosi in un boschetto, vivendo le proprie storie anche con gli altri, imparando cosi a regolare ansie e paure;
- sperimentare/sperimentarsi nel ritmo lento della quotidianita', nelle sue pratiche conviviali, utili a costruire schemi mentali complessi ma ben organizzati grazie alla concentrazione nel "fare", magari il pane;
- incantarsi davanti a un bruco o alla nascita delle piantine seminate nell orto, ...insomma un luogo naturale dove i bambini esercitano "naturalmente"i propri talenti, ossia imparano!

Non vorrei mandare i miei bimbi ad un nido tradizionale costrettp in uno spazio bello ma chiuso, perché vorrei sfruttare le opportunità offerte dalla cascina e passare del tempo in modo costruttivo imparando con loro, osservandoli, cercando di capire come e cosa stanno imparando, cosa rivelano nel loro pensiero "in azione"e questo con l'aiuto delle esperte della coop praticare il futuro. Ma anche per ovviare ai costi elevati del nido.

Cerco quindi poche mamme/papà nella zona di San Giuliano che hanno i miei stessi desideri per decidere insieme come avviare questa "opportunita nido-genitoriale autogestito”.

La cooperativa sociale “Praticare il Futuro” ci presterebbe lo spazio in cascina e supporterebbe l'offerta formativa (con modalità da concordare), mettendo a disposizione l'esperienza sviluppata con i progetti educativi in cascina, con attività di mediazione tra i bambini e un ambiente (animali, orto, bosco ecc.) ricco di stimoli e possibilità di sperimentare. Io metterei a disposizione la mia casa, sempre in cascina. Noi genitori metteremmo a disposizione un po' del nostro tempo, le ns competenze e la nostra energia, per prenderci cura, a turno, dei bimbi di tutti, in modo da crescere tutti insieme. Inizialmente il tempo richiesto sarà maggiore, perché dovremo conoscerci (noi e i bimbi), conoscere lo spazio ed imparare a fidarci gli uni degli altri.

L'obiettivo e' far funzionare la nostra "opportunità nido” a tempo pieno, dove ogni genitore si dedichi a turno ai bimbi qualche giorno alla settimana (facendo in modo che siano presenti sempre due madri/padri). Credo si potrebbe cominciare con poche ore la mattina, eventualmente con pasto al sacco per tutti, bimbi e genitori

La proposta sarebbe comunque da costruire insieme proprio perché è una opportunità, secondo le necessità di ciascuno/a, a partire dalle caratteristiche dei nostri bimbi.
Se riusciamo a metterci insieme, potremmo offrire ai nostri figli un'educazione esperienziale di qualità, a prezzi contenuti (il nostro tempo e un contributo per la cooperativa sociale Praticare il futuro) e con la nostra partecipazione attiva nel voler crescere con loro, evitando di delegare sempre ad altri.
Se siete interessati, contattatemi!
Io proporrei di incontrarci il 19 dicembre alle ore 17 in Cascina Santa Brera, davanti a una buona fetta di panettone, x conoscerci, parlarci e scambiarci gli auguri.

Se siete interessati, contattatemi!
E-mail: irecarrara@???
tel: 327 6253239

Nel
caso non possiate essere presenti il 19
dicembre, scrivetemi,  ci incontreremo a gennaio

CALENDARIO PROSSIME INIZIATIVE PRATICARE IL FUTURO E CAMPO NATALIZIO

SABATO
14 DICEMBRE MATTINA

LABORATORIO
PANE E FORMAGGIO
Impariamo a
fare il pane con la pasta madre e il formaggio primosale (anche con
latte pastorizzato). Per genitori e bambini insieme. Orario: 10-13.
Costo: 15 euro a persona

SABATO 14
DICEMBRE POMERIGGIO

FESTA
DI NATALE
Una
passeggiata con gli asini, un laboratorio di dolci e un altro per
preparare piccole sorprese da regalare agli amici, fatte con
materiali naturali e di riciclo. E alla fine merenda e auguri per
tutti.
Per bambini
dai 3 ai 13 anni e genitori, parenti, amici. Prezzo: 12 euro a
bambina/o. Orario: 14,30-17.30.

DOMENICA
15 DICEMBRE MATTINO

NATALE
AL NATURALE
Raccogliamo
materiali in giro per la fattoria, il bosco e il prato e realizziamo
biglietti d'auguri e centrotavola natalizi con le foglie e
i frutti selvatici del bosco. Con Erminia Mandarini, esperta di
fauna selvatica del WWF. Per bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro
a bambino. Orario: 10,30-13.

SABATO 21
DICEMBRE POMERIGGIO

PASSEGGIATA
ASINE CAVALLA
Esploriamo i
dintorni della Cascina, il bosco e il fiume in compagnia della
cavalla Canapicchia e delle asinelle. Per bambini dai 3 ai 13 anni.
Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14,30-16,30.

DOMENICA
22 DICEMBRE MATTINA

GIRO DELLA
FATTORIA
Impariamo
a conoscere l’orto, il frutteto e gli animali della fattoria e i
principi della permacultura. Alla fine del giro, coccole e cure agli
asinelli e alla cavalla.
Per bambini
fino a 13 anni e genitori. Costo: 10 euro a bambino/a. Orario
11-12,30.

SONO
APERTE LE ISCRIZIONI AL CAMPO NATALIZIO (nei giorni feriali delle
vacanze scolastiche)
Insieme si decidono le regole e le attività. Si curano l'orto e gli animali, si fanno laboratori creativi, si lavora in falegnameria, si fa il pane, si esplora il territorio con gli asini e la cavalla, si gioca nella natura, si impara a riconoscere le tracce degli animali e si costruiscono nidi e mangiatoie per gli uccelli selvatici, si fanno esperimenti scientifici e osservazioni con il microscopio, si fanno giochi e si raccontano storie di altri paesi del mondo, si impara a confrontarsi con il punto di vista degli altri e a gestire i conflitti, si fanno giochi e attività per imparare a vivere bene insieme e in modo più equo ed ecologico.
Disponibile nei giorni 23 dicembre, 24 dicembre (mezza giornata), 27
dicembre, 30 dicembre, 31 dicembre (mezza giornata), 2 e 3 gennaio.
Per bambini da 4 a 13 anni. Orario: ingresso ore 8-9,30, uscita ore
17,30-18,30. Un'educatrice ogni 7 bambini/e. Pranzo e merenda bio con
prodotti della fattoria. Prezzo: 32 euro a giornata, 30 euro per chi
si iscrive ad almeno 2 giornate (o almeno due fratelli/sorelle), 15
euro per la mezza giornata.

Per
info e prenotazioni: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@???

Tutte le
attività richiedono la prenotazione obbligatoria e si attivano solo
al raggiungimento di un numero minimo di iscritti (ovviamente
avviseremo le persone prenotate se questo numero non viene
raggiunto). Per elementare correttezza e per rispetto verso di noi e
verso gli altri partecipanti, è obbligatorio informare
tempestivamente se per qualsiasi motivo si cambia idea sulla
prenotazione (noi lavoriamo in genere con numeri bassi, per garantire
una reale partecipazione attiva).

Ai
sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio e negli eventuali file allegati sono riservate ad
uso esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nel
messaggio stesso.
Qualora il messaggio in questione  Le fosse
pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema,
senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente
comunicazione. Grazie.
Se
non desidera più ricevere comunicazioni invii un messaggio con la
scritta CANCELLATEMI all’indirizzo sandra.cangemi@???