Associazione Ex Lavanderia
http://www.exlavanderia.it
COMUNICATO STAMPA
ATTO SIMBOLICO DELLA CONFARTIGIANATO: UN OCCASIONE PER RIPARLARE DEL DESTINO DEL SANTA MARIA DELLA PIETA. SI PUO' FARE.
Ieri, gli artigiani della Confartigianato hanno simbolicamente occupato, per alcune ore, il Padiglione 18 del S.Maria della Pietà rivendicando attenzione per un settore produttivo prezioso nella città e profondamente in crisi.
L'iniziativa può riportare all'attenzione la vicenda del destino dell'Ex Manicomio di Roma. Fra padiglioni abbandonati, violazione delle destinazioni d'uso, uso distorto delle risorse pubbliche e incapacità di progettazione.
Un contesto in cui la sciagurata ipotesi di svendita di tutto o di parte del Comprensorio diventa sempre più all'ordine del giorno.
Ieri, ancora una volta, le Istituzioni hanno gestito la questione con approssimazione e confusione.
A trattare con la Confartigianato si è infatti presentato il Direttore della ASL RME e non un rappresentante dell'amministrazione regionale.
Va ricordato che sul Padiglione 18, la ASL RME non ha alcuna titolarità essendo questo stabile di proprietà esclusiva della Regione Lazio in virtù di una Delibera regionale del 2010 (DGR 152). Addirittura, la ASL RME ha rifiutato di riconsegnare alla Regione come richiesto i padiglioni del S.Maria inseriti nell'inventario regionale.
Proprio per definire competenze, proprietà e gestione delle risorse, solo 3 giorni fa, è stata comunicata, in Consiglio Regionale, una Proposta di Legge di Iniziativa Popolare per il riassetto del S.Maria della Pietà.
I promotori intendono, con questa proposta, chiudere una storia ventennale di abusi, gestione dissoluta e incapacità relativamente ad un luogo di grande valore storico, architettonico, ambientale e sociale.
L'ipotesi di utilizzo contenuta nella Legge prevede una componente significativa di utilizzo sanitario ma definendo finalmente i paletti di competenza e gestione della ASL RME.
Inoltre il progetto definisce un polo culturale come chiesto per anni da cittadini ed associazioni, il ripristino dell'Ostello della Gioventù smantellato illegalmente nel 2003, una sede definitiva e dignitosa per il Municipio Roma XIV, la salvaguardia e la gestione pubblica e fruibile del parco. Infine viene indicata l'applicazione della Legge Nazionale che indirizza i redditi prodotti negli Ex O.P. verso i progetti di Salute Mentale per l'applicazione della Legge 180.
La Proposta di Legge dovrà essere consegnata con almeno 10.000 firme raccolte in 6 mesi. La raccolta inizerà nei prossimi giorni.
per informazioni, sito provvisorio della Campagna si può fare:
http://www.campagnasipuofare.it
mail: info@???