[CSSF] Lunedì 4 novembre ore18.00-proiezione-CATASTROIKA

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Antonella Mangia
Date:  
À: casadelledonnelecce@yahoogroups.com, reteantirazzistasalento@yahoogroups.com, forumacqualecce@yahoogroups.com, banningpovertylecce@googlegroups.com, lecce social forum, CSSF
Sujet: [CSSF] Lunedì 4 novembre ore18.00-proiezione-CATASTROIKA
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202464820609695&set=gm.623210381054978&type=1&theater


Lunedì 4 novembre ore18.00

Officine Culturali Ergot LECCE Piazzetta Falconieri (angolo via Palmieri) LECCE

“Catastroika- Privatisation Goes Public” è un documentario greco del 2012, realizzato da Aris Chatzistefanou e Katerina Kitidi, che tratta il tema delle privatizzazioni di servizi pubblici.
Analizza lo spostamento dei beni comuni dalla gestione statale alle mani private, raccontando la storia delle privatizzazioni dei servizi nel mondo occidentale. Dalla Russia, passando per la Germania dell’est e il neoliberismo della Thatcher, arrivando ai giorni nostri, alla Grecia, ma anche all’Italia.


L’analisi del documentario mette in relazione crisi economica, ideologia neoliberista, autoritarismo e privatizzazioni, spiegando dinamiche e conseguenze di un processo tutt’ora in corso non solo in Grecia.


Questa iniziativa vuole essere un primo momento di dibattito sull'attuale crisi economica e le sue conseguenze sulle popolazioni e sulle donne, in vista dell'evento del 10 novembre nel quale accoglieremo a Lecce il CAMPER della “Rete donne nella crisi”, che sta girando l'Italia per raccogliere medicinali e fondi per HELLENIKO, una struttura medica che presta assistenza gratuita in Grecia alle persone che non possono più usufruirne.