[RSF] FW: Basta carbone Enel a La Spezia

Author: pilar anita quarzell castel
To: forumroma@inventati.org
Subject: [RSF] FW: Basta carbone Enel a La Spezia

Date: Tue, 10 Sep 2013 12:44:49 +0000
From: mail@???
To: pilarcastel@???
Subject: Basta carbone Enel a La Spezia

                          Chiedi al Ministro dell'Ambiente di imporre ad Enel l'utilizzo del metano in luogo del carbone a La Spezia.

      Firma la petizione

                Ciao pilar,

Ho lavorato nell'indotto della centrale negli anni '88-'89 durante i lavori di rimodernamento.

Quando ero alle nuove plintature dei sostegni del nastro carbone, per due mesi abbiamo perennemente avuto inchiostro nero che usciva dalle narici. Quando pulimmo i due immensi tunnel sommersi che portano l'acqua di raffreddamento da e verso il mare, ho visto venir fuori di tonnellate di fanghi tossici. Credevo di morire, la puzza era nauseabonda.

Ho visto gente morire di asbestosi dopo due mesi di pensione.

Enel a La Spezia per ragioni prettamente economiche continua ad utilizzare il carbone e l'impianto non è dotato di tecnologie all'avanguardia per il contenimento delle emissioni. Lo stesso impianto è già dotato di 2 gruppi a metano inutilizzati che sono in grado di generare la stessa potenza elettrica riducendo enormemente le emissioni di CO2, NOx, SOx e polveri sottili.

Il referendum del 1990 che aveva sancito la chiusura della centrale non è stato rispettato e la centrale ha continuato a bruciare carbone.

Chiediamo al Ministro dell'Ambiente di imporre ad Enel l'utilizzo del metano in luogo del carbone a La Spezia. Non voglio che si lavori più in posti così malsani.

Ex operaio Enel via Change.org

Che cos'è Change.org?

Change.org è una piattaforma aperta che permette a chiunque di lanciare, promuovere e vincere una campagna per realizzare il cambiamento che vuole vedere.

Clicca qui per lanciare la tua petizione per quello che ti sta più a cuore.

                  Questa e-mail è stata inviata da Change.org a pilarcastel@???

                   Lancia una petizione

                  Annulla iscrizione.
                   Modifica le impostazioni delle