Re: [Hackmeeting] remailer e privacy [ERA: mi fischiavano le…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Marco Bertorello
À: hackmeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] remailer e privacy [ERA: mi fischiavano le orecchie]
Il giorno 29 agosto 2013 12:16, P@sKy <pasky@???> ha scritto:

> Purtroppo non vi è la cultura della privacy ed è questo a mio avviso
> il principale problema che va ben oltre GPG, nell'era di FaceMerda
> tutti scrivono i cazzi personali senza rendersi conto che si è in una
> pubblica piazza, ma siamo nella società dello spettacolo dove se non
> hai nulla da mettere in una pubblica piazza allora non sei nessuno
> e non esisti... bella merda...

Ma sei sicuro che siano così inconsci? No perchè a me, parlottando con i
miei amici / compagni / colleghi / ecc... è parso che il pensiero dominante
non sia "non ho nulla da nascondere", quanto "se ho qualcosa da nascondere,
non lo metto su FB (leggasi FB == internet. per loro è così)".

Purtroppo comincio a pensare che le pippe sulla privacy siano appunto solo
pippe, perchè la gente s'è già rassegnata al "non esiste alcuna privacy" e
si comporta di conseguenza

D'altraparte, non vedo come instillare questa "cultura della privacy" alle
persone, sopratutto se a loro frega meno di niente. O meglio, credo che
incosapevolmente facciano già una pesatura fra i vantaggi e gli svantaggi
di essere in un mondo senza privacy oppure fare gli eremiti digitali
(ovviamente scegliendo puntualmente la prima ipotesi).

Ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"