[Storiaorale] la mostra "Briciole di pane" inaugura le celeb…

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] la mostra "Briciole di pane" inaugura le celebrazioni per il 40° anniversario della medaglia d'oro alla Valsesia
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


A Varallo, da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre 2013, sarà visitabile, nel cortile d'onore della Biblioteca Civica "Farinone-Centa", a Palazzo Racchetti, la mostra "Briciole di pane". Emozioni di donne resistenti. Poesie ed immagini, alla cui realizzazione l'Istituto ha collaborato. La mostra, a cura di Daniela Sacchi, con poesie di Barbara Calaba, raccoglie fotografie e testimonianze ed è incentrata sul ruolo delle donne nella Resistenza, delle quali sottolinea l'impegno, il sacrificio e la lotta, proseguita anche negli anni immediatamente successivi al conflitto.

La Mostra sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 11 da Sandra Ranghino, presidente dell'Anpi provinciale, da Bruno Rastelli, presidente dell'Anpi sezione Varallo Alta Valsesia, da Enrico Pagano, direttore dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, e da Piera Mazzone, direttrice della Biblioteca Civica "Farinone-Centa" di Varallo.
Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; martedì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 9 alle 18.
"Briciole di pane" apre il ricco programma delle celebrazioni in occasione del 40° anniversario della consegna della medaglia d'oro al valor militare alla Città di Varallo per la Valsesia, organizzate nei giorni 6, 7 e 8 settembre dall'Anpi sezione di Varallo Alta Valsesia, con la compartecipazione dell'Anpi regionale e delle sezioni Anpi piemontesi, del Consiglio regionale del Piemonte, del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, della Provincia di Vercelli, della Città di Varallo, della Comunità montana Valsesia.