Re: [Hackmeeting] mi fischiavano le orecchie

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Joe
À: hackmeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] mi fischiavano le orecchie
On 8/23/13 11:18 PM, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:
> Il 8/23/13 8:58 PM, ginox@??? ha scritto:

[CUT]

> A questo aggiungerei che ci sono ragionevolmente intercettazione
> preventive dei flussi di comunicazione, che per loro stessa natura non
> possono essere fatti noti.
>
> In un contesto del genere, se mi chiedono una opinione su cosa è
> opportuno usare per avere privacy nell'uso dell'email, mi sento di
> sconsigliare l'uso di autistici e/o riseup con cognizione di causa,
> seguendo un ragionamento abbastanza logico.
>
> In tutto questo, che t'ho detto cotica?

Rispondendo civilmente, anche se forse la pochezza del ragionamento non
lo meriterebbe.

Innanzitutto, il ragionamento "i flussi sono intercettati" vale
abbastanza chiaramente su una scala che nessuno di noi si immaginava. Il
che significa che si', i flussi sono intercettati. E' pur vero che le
mail viaggiano crittate verso chiunque lo permetta. Il che sara' un
contentino, ma e' meglio di quanto fanno il 90% dei provider commerciali.

Ma tralasciando quelli e passando al restante 10%, il mio ragionamento
e' - voglio davvero mettere la mia posta nelle mani di qualcuno che:
a) ha la mia identita'
b) conserva i log degli ip da cui mi connetto, e di chissa' cos'altro
c) collaborera' con le forze dell'ordine e con i servizi quando gli
venga richiesto

A/I (o riseup, o ecn...) non fa queste cose, da qui la ragione dei
sequestri, tra l'altro.

Dato che io sono una zecca, se non vuoi ascoltare me, c'e' una cosa che
ha detto Phil Zimmerman (noto eversore di sinitra) ha detto nel 2007:

"Just because encryption is involved, that doesn't give you a talisman
against a prosecutor. They can compel a service provider to cooperate."

Che e' abbastanza onesto - parlava dell'affaire Hushmail (che sono
cattivi e merda, mentre silent circle sono troppo buoni; ah che
barzelletta...)

Ovviamente se non usate GPG ad oggi potete tranquillamente assumere che
*tutta* la vostra posta venga intercettata e analizzata. Non sono sicuro
che sia cosi', ma i worst-case scenarios negli ultimi tempi sembrano
realizzarsi sempre.

Insomma, so benissimo che non ti ho convinto, pero' hai fatto dei
ragionamenti proprio approssimativi.

> Fabio
>
> p.s. Non so' daaa' lazio, so' della squadra nazionale della Transnistria

Te sei daa lazio comunque.

Joe