Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: botix@autistici.org
À: hackmeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology
On 04/07/2013 14:19, boyska wrote:
> Voglio dire che le tecnologie centralizzate sono sempre male, invece di
> migliorare le condizioni di vita ribaltano il sistema di priorita'
> facendoci faticare uguale e produrre piu' profitto.
>
> A noi serve il contrario: creare strumenti semplici, che possano
> diventare diffusi.

Non ho capito perchè ti riferisci a tecnologie centralizzate.. quando si
parla di trattori ultraleggeri, o di microcontroller per controllare
l'umidità del terreno e innafiare di conseguenza, o dell'
autocostruzione di microturbine idriche o minieolico.. mi riferisco a
strumenti relativamente semplici che possono essere autoprodotti e che
però si possono diffondere anche su scala più grande.

> pero' non ho mica capito come questo possa migliorare la mia condizione
> di vita.
> Io penso che per riprenderci i terreni ci serva avere un sapere diffuso
> su come si gestisce un piccolo orto senza sbattersi troppo, con l'aiuto
> di macchinari semplici ed economici.

Perchè di suolo agricolo da coltivare non ce ne sta così tanto.. una
grande percentuale del suolo si sta deteriorando per diversi motivi ..
agrochimici, desertificazione, ogm e in buona parte per la compattazione
del terreno dovuto all'uso di trattori pesanti e all'aratura in
profondità. Puoi condividere tutto il sapere e l'esperienza che vuoi
sul coltivare un orto, ma quando ti trovi un terreno compatto o
deteriorato, prima di riuscire a fare un orto sinergico passi degli anni
a bestemmiare.

> Allargare il discorso al "siamo 7 miliardi" paralizza qualsiasi
> discussione, ma se guardo intorno nel territorio in cui vivo vedo che di
> terre ce ne sono eccome; se non per tutti, quantomeno per tutti quelli
> che poi la voglia di gestirsela la hanno.

Perchè paralizza? pensare e agire politicamente pensando solo alla
piccola comunità mi pare banale e riduttivo.. mi va benissimo
sperimentare sulla permacultura ma con la consapevolezza che non è una
pratica agricola / filosofia di vita che al momento si possa diffondere
a livello macro. Oltre alla permacultura penso sia interessante
conoscere e sperimentare strumenti "tecnologici" DIY che magari possano
diffondersi anche al di fuori del nostro piccolo mondo...

> io aldila' della tag cloud fuffosa mica ho capito in pratica che hanno
> fatto. Comunque potrebe essere fico si', io mi ci affaccerei.

una settimana di condivisione di saperi e pratiche sull'implementazione
di tecnologie DIY per l'autosufficienza. Laboratori che andavano dalle
micro turbine idriche alla produzione casalinga d'idrogeno, dai trattori
ultraleggeri alla costruzione dell'insect house per gli orti, dalle
stufe rocket agli scaldabagni solari... ecc. ecc.
Quasi tutti i laboratori erano pratici con l'obiettivo di costruire
effettivamente qualcosa di funzionante e che rimanesse a Calafou.
Oltre i laboratori pratici ci sono stati diversi incontri su come creare
e rinforzare le relazioni tra movimenti urbani e movimenti rurali e su
come utilizzare gli strumenti ICT basati su software libero.
Interessante il progetto di Rurales EnREDadxs nato dall' acampada di
Madrid. Da quasi un anno un bel gruppo di persone si sta girando la
penisola iberica cercando di creare reti relazionali e di condivisione
di conoscenza tra rurali e cittadini. Se ho capito bene utilizzano e
promuovono solo strumenti basati su software libero. Tipo utilizzano
mumble per le assemble virtuali settimanali, n-1 come social network e
poi hanno un blog http://ruralesenredadxs.org/ e una mappa interattiva
http://mapa.ruralesenredadxs.org/map/ dove promuovono i vari appuntamenti.

daje proviamo ad organizzare qualcosa, mi sembra che l'interesse ci
sia... si potrebbe osare e provare ad organizzare per metà / fine
Settembre. L'anno scorso all'Hm dell'Aquila avevamo pensato che un buon
posto per fare una cosa del genere potesse essere il villaggio EVA a
Pescomaggiore http://www.pescomaggiore.org/ ma sicuramente ci sono
tanti altri posti che possono andare bene.