Re: [cm-Roma] critical mass

Author: CicloKronstadt
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] critical mass
non ho ancora visto il video.
su cio' che scrive Ilaria mi piacerebbe avere piu' tempo per discutere e
approfondire, quindi mi scuso se sono schematico.
Di un movimento, una rete, etc. che si caratterizzi solo e/o soprattutto
come anticapitalista non so che farmene. Anche l'Unione Sovietica era
anticapitalista. E lì con le bici non ci avrebbero lasciato fare neanche il
giro dell'isolato.
Per me anche altre cose sono fondamentali: l'idea di società, di mondo, di
vita che vorrei deve essere NON GERARCHICA. Perché purtroppo non c'è solo
la "contraddizione" Capitale/Lavoro, ma tante altre forme di gerarchia che
l'"abbattimento del capitalismo" lascerebbe perfettamente in piedi: la
gerarchia tra i sessi, quella dell'uomo sulla natura, quella dell'adulto
sul bambino, quella dello Stato sull'uomo etc. etc. etc.
E una "società nuova" non si costruirà mai e nemmeno ci si tenderà mai se i
movimenti antagonisti non mettono in campo la COERENZA TRA MEZZI E FINI.
Critical Mass mi piace e ci sto per questo: è autogestita, non ha
gerarchie, permette di sperimentare, non ha una bibbia sacra ideologica che
vuole imporre a tutti, è azione diretta collettiva e individuale insieme,
cioè non delega il futuro alle scelte di oligarchie rivoluzionarie, o di
bravi amministratori democratici che sanno loro cosa è buono e cosa no per
il popolo....noi ci prendiamo qui e adesso cio' che ci è stato tolto e
viviamo come vorremmo poter vivere tutti i giorni e mostriamo a chi sta ai
bordi della strada o in auto come sia possibile realizzare "qui e adesso"
delle relazioni diverse.
Queste mi sembrano siano state anche caratteristiche fondamentali ad
esempio di Occupy Wall Street, un movimento libertario e orizzontale....
sorry, devo chiudere qui
un abbraccio e a presto
CicloKronstadt