[Intergas] Sabato 8 giugno Milano si impasta di Pane, Zac! e…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Elisa 'Em' Orlandotti
Date:  
À: intergass intergas
Sujet: [Intergas] Sabato 8 giugno Milano si impasta di Pane, Zac! e fantasia... tutto in Via Livigno 7
Ciao a tutti
qui sotto le informazioni relative alle attività del prossimo Zac! che si tiene domani al Parco Nicolò Savarino! Tutti invitati! Portate chiavetta usb e un lenzuolo da poter mettere in terra :)
un abbraccio
Elisa
(nessun gas)


Con preghiera di pubblicazione
-----------------------------------

ZAC!
5 - Pane, Zac! e fantasia

MERCATO CONTADINO ORGANIZZATO DA GASISTI MILANESI

8 giugno
dalle 10 alle 18
Parco Nicolò Savarino (ex Parco Bassi - zona Dergano, Milano)
ingresso libero


Zac!, mercato contadino biologico e stagionale organizzato da privati cittadini appartenenti ai Gruppi d'acquisto solidale attraverso l'associazione Gastardi vi dà appuntamento dalle 10 alle 18 dell'8 giugno al Parco Nicolò Savarino (ex Parco Bassi - zona Dergano/Maciachini di Milano) con i suoi produttori etici, a disposizione della cittadinanza per approfondire temi riguardanti la scelta biologica e l'economia solidale, e con associazioni di zona, attive nel sottobosco urbano per recuperare aree degradate e per trasformare Milano in una città più rispettosa dell'ambiente e di chi ci vive.

Il tema scelto per Zac! 5 è il pane. Nutrimento essenziale per la nostra alimentazione, è protagonista, oltre che sulla tavola, anche nel capoluogo lombardo grazie al progetto La filiera del grano, che, recuperate sementi antiche e biologiche, ha creato campi di grano alle porte dell'abitato, scovato un mulino e dato vita ad una rete di panificatori in grado di trasformare le farine milanesi in ottime pagnotte.

Questa esperienza, la panificazione, è al centro di gran parte dei progetti e dei laboratori della quindicina di associazioni, presenti al mercato Zac! con banchetti pronti a coinvolgervi e ad ascoltarvi: Gasisti di Zac!, Gastardi, AsF Italia (Architetti senza frontiere), Associazione Muratori, Ciclofficina Bovisa, Coltivando, Desr Parco Sud, Emergency Zona 9, Il Giardino degli Aromi, Officina Enoica, PcOfficina, Pedalando in Zona9, Quelli del Villaggio, Tetide e Zeitgeist.

Oltre al pane a Zac! 5 fate con:

- DESR-filiera del grano conoscenza del percorso del grano a Milano e delle questioni relative alla preziosissima sua semenza. Al banchetto del DESR vi aspettano pane, focaccia, biscotti e materiale informativo.
- Gastardi teatro: in uno spazio appositamente ritagliato Claudia dei Gastardi vi conquista con le sue affabulazioni. In scena i prodotti alimentari protagonisti di Zac! 5, pentole e mestoli.
- ASF-Italia "DecontaminAzioni", un progetto collettivo di piantumazione con essenze fito-estrattive: un primo passo per riappropriarsi e prendersi cura degli spazi residuali del quartiere! Inoltre vi è possibile il calendario di "Backyards", ciclo di conferenze sugli spazi residuali, il loro studio e la loro riattivazione.
- PcOfficina un laboratorio a ciclo continuo di manutenzione hardware PC con spiegazione dei vari componenti: impariamo a riconoscere i pezzi per chi vuole cambiarsi un Hard Disk, aggiungere un modulo RAM oppure semplicemente fare la pulizia interna del PC (dalla polvere), allontanando il "terrore" di aprire quella misteriosa scatola che è il Pc.
- Zeitgeist incetta delle varie ricette sulla pasta madre. Portate le chiavette o altri dispositivi di archiviazione per copiare le ricette tutte rigorosamente Creative Commons per un mondo condiviso e sostenibile. Materiale informativo e la stampante 3D vi attendono per soddisfare ogni vostra curiosità.
- Coltivando con racconti sull'evoluzione del neonato orto e promuovere il progetto universitario del campus Durando del Politecnico di Milano in Bovisa.
- Quelli del Villaggio chiacchiere e amenità. L'associazione è disponibile con materiale informativo sulle iniziative del Villaggio e ritaglia nell'interno del mercato un angolo adibito al ristoro e relax, ovviamente con tanta fantasia!

Oltre al pane a Zac! 5 trovate: verdure, frutta fresca, frutta secca, formaggi vaccini, formaggi caprini, non formaggi (vegan), olio, salse, succhi, riso, pasta, pane, prodotti da forno, farine, caffè, carne, gelato (non vegan, vegan, gluten free), miele, zafferano, vino, birra, liquori, detersivi, prodotti per igiene personale, oli essenziali ecc ecc
Lasciate la timidezza a casa e chiedete ai produttori la storia delle loro creazioni!

A Zac! 5 ricordate i due strumenti importanti per aprire il dialogo coi produttori:
- Pro-dotto Zac!: prodotti ad un prezzo particolarmente basso, calmierato, per invitare i cittadini a provare le specialità dei contadini, per venire incontro alle persone durante questa rigida e nefasta crisi economica e per sfatare il mito del biologico per ricchi.
- Schede produttori: una sorta di carta d'identità che contiene i dati dell'azienda come il nome, la località di provenienza, il tipo di produzione, il tipo di certificazione e i motivi di orgoglio del produttore.

Il mercato si tiene anche in caso di maltempo!


Associazione Gastardi
www.facebook.com/ZacRetediGas
https://www.facebook.com/events/364899120277994/
mercatozac@???
rif. Orlandotti Elisa (cell 349-5520417)