Re: [Ciotoflow] hackit 0x7dd: cose di rete

Author: Giuseppe De Marco
To: ciotoniflow
Subject: Re: [Ciotoflow] hackit 0x7dd: cose di rete
> Ok allora teniamolo nelle cose extra (se il resto funge allora facciamolo)

Daccordo

> OpenVPN multiclient è la risposta ma proprio se non possiamo rinunciare...

> Il problema e' che in questo modo se qualcuno fa qualche cosa losca almeno "deleghiamo" i pali anali!

Losca ? tutte chiacchiere. Mi trovi daccordo sull'OpenVPN, chi vuole navigare e condividere in VPN può usarla. Così riescono a condividere anche attraverso segmenti diversi, torna comoda.

> Vero, siamo comunque davanti ad un trade-off: La classe B produce uno
> sciame di multicast/broadcast/arp-query/ipp-smb-merda non indifferente e

> Vero,ma renderebbe il tutto piu' semplice ... comunque potremmo pensare di
> fare i collegamenti fra i vari ap tramite cavi ethernet + switch cosi'
> evitiamo perdite (alla fine non dovrebbero servire cavi piu' lunghi di 50
> metri).

marcù vedi che gli AP si riversano in cascata e tutto questo si riversa negli switch.
Se abbiamo 3 AP significa che abbiamo segnale per 3**3 = 9 in ognuno. Se li teniamo separati
ognuno avrà solo il proprio segnale. il segnale "forza 9" si riversa e rende la rete meno efficiente.

> Il problema e' che non sapremo se la soluzione classe B fara' schifo fino a quando non avremo 150 computer collegati

La prova empirica della scarsa efficienza l'hai nel nostro ateneo

> Al limite si dice di condividere solo nel lanspace e li tenere una /23 (253 indirizzi potrebbero non bastare) e si fanno altre reti /24 nei vari luoghi.

Ok

> registrare DNAT agli > utenti ? ( forza programmatori, drizziamo la schiena)

> Imho e' un po' troppo macchinoso,senza contare il fatto che scaduto il lease dhcp (o se il tipo si scollega e il suo ip lo prende un altro) la cosa diventa inutile ( o mi perdo qualche cosa?).

Mi trovi daccordo. Ad ogni modo se il Demone preconfezionato ha dei limiti si può programmare qualcosa semplice in polling. Ma cambiamo discorso. Aggiudicato il cartellone ed il pennarello.

> Hacklab sa di hackmeeting da un anno piu' o meno ... quando vogliono sono i benvenuti!

Ho sentito Gigismi, spero che ci raggiunga "con tanto di binocolo" sabato mattina, ad ogni modo dobbiamo poter salire sul tetto e vedere visibilità dei punti e se dio vuole anche il segnale.
E' possibile che dobbiamo rimbalzare in qualche altro punto per via delle fronde di un albero...

a stasera,
Continuiamo stasera in p2, alla serata benefit di verde