[Ciotoflow] hackit 0x7dd: cose di rete

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Giuseppe De Marco
Date:  
À: ciotoniflow, verdebinario ciotoni, hacklab
Sujet: [Ciotoflow] hackit 0x7dd: cose di rete
Tenendo in conto che verso la fine della settimana prossima inizieremo a fare prove di cablaggio radio

Ci sono alcuni aspetti che possiamo riordinarci, fra noi, da subito.
Primo fra questi è la qualità del servizio di rete che vogliamo garantire; questo varia dalla bontà del segnale radio e ci siamo, ma...

Oltre alle M5 (che ho trovato a circa 55euro l'una, venghino ssìori) chiedo in lista se possediamo:

una binocolo/cannocchiale 20/50 o 20/60 o comunque abbastanza buono da vedere a 7km di distanza.
Chi l'ha? lo porta/presta ? Perchè è vero che con un DigitalElevationModel si può fare la viewsheed e capire se due punti si "vedono" ma sulla DEM non ci sono alberi, palazzi, strutture. Pertanto quello che vediamo in un binocolo...

Altro aspetto importante: Efficienza.
L'anno scorso a L'Acquila la cosa che mi ha colpito di più, oltre agli ex-seni di una punkabbestia i quali si erano allungati e assottigliati fino a giungere al di sotto dell'ombelico, è stata la fetenzia di rete che non faceva navigare nessuno. Veramente immorale, più dei seni della punkabbestia.

Ricordo che salvò il salvabile Vilgio con un router 3g. Grande vilgio, asso memorabile. Ma a tale proposito che ne pensate se dispiegassimo un paio di Squid e un paio di DNS cache, con un bel redirect in prerouting ?

Per il traffico p2p è il caso di dispiegare un'unico server mldonkey ? (fà torrent, edonkey, kademelia e sopratutto funziona bene...) Se facessimo così potremmo indicare a chi desiderasse condividere sulle reti p2p di farlo usando il serverone (così c'è anche riciclo di download e storage di dati incoming), altrimenti la firewall nega in output. Che ne pensiamo ?

Altro aspetto, copertura locale wifi.
Numero di nodi: facciamo due reti classe C oppure un'unica classe B ? (teniamo conto che co sti cellulari "2.0" connettersi è quasi un obbligo e lo farebbero anche i passanti...). Per portare segnale sia al di fuori che dentro le strutture quanti AP vorremmo sistemare? E sopratutto di quanti AP disponiamo ? Noi a verde ne abbiamo 2. Chi ha dei comodi range extender ?

Per la sistemazione dei dispositivi (sia AP che HUB/Switches) dobbiamo individuare un posto all'interno del rialzo e sistemare un pò di cose. Decideremo lì durante uno dei prossimi incontri, la settimana che viene.

Oggi pomeriggio sono andato al rialzo, hey, ma non c'era nessuno.