Re: [Hackmeeting] Banner HackMeeting '13 per siti

Autore: Jacopo
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Banner HackMeeting '13 per siti
Il 07-05-2013 12:48 MgpF ha scritto:

> Ma come, non consci la marca Wulve? http://wulve.in/
> O le magliette di mexican Wolf? http://www.mexicanwolf.com.mx/
>
> Simbolo nazista per eccellenza, peraltro, visto che nell’immaginario
> nazista, il lupo era la bestia psicopatica per antonomasia: fredda,
> meccanica, crudele, completamente priva di scrupoli ed inibizioni
> morali, una macchina programmata per obbedire al leader del branco e
> massacrare gli avversari ed i deboli, inadatti alla vita (Boria,
> 2000).
>
> Era l’animale più strettamente associato alle virtù marziali ed alla
> [...]

Certo, che sia stato usato come simbolo dai nazi è noto, dopodiché
bisognerebbe fare uno sforzo minimo di decostruzione di questo
immaginario. Tanto più che sono uscite varie ricerche sul mutuo appoggio
tra i lupi (oltre al fatto che ne parlava pure Kropotkin). Il mito della
natura "cattiva" (come quello della natura "buona" d'altronde) si basa
su concezioni che non hanno alcun fondamento nel reale. Per vedere
questo tipo di meccanismo (nel senso della "macchina mitologica" di
Jesi) all'opera basta leggersi il capitolo sul "mito del baratto" in
"Debito. I primi 5000 anni" di David Graeber.

Detto ciò, a me il logo esteticamente non piace.

Saluti,

Jacopo (tubia87)