Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it
Segnaliamo alcune iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni alle quali l'Istituto collabora:
Venerdì 3 maggio a Trivero, alla Biblioteca comunale al Centro Zegna, alle ore 21, sarà presentato da Marcello Vaudano il volume edito dall'Istituto Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di un Ufficiale degli Alpini. 1943-1945, a cura di Enrico Pagano e Marcello Vaudano, che propone l'esperienza dell'internamento militare di Silvio Mosca, giovane industriale biellese, nei campi di prigionia della Germania di Hitler durante la seconda guerra mondiale. L'iniziativa è organizzata da Associazione culturale "Il Prisma" e Assessorato alla Cultura del Comune di Trivero in collaborazione con l'Istituto.
Sempre venerdì 3 maggio, al Centro Incontri di Muzzano, in via Rivetti, 22, alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna Resistenza Cinema documento, sarà proiettato il documentario Fiamma e Janos. La storia di Anna Marengo "Fiamma", realizzato con la collaborazione dell'Istituto. L'iniziativa è organizzata da Comune di Muzzano e Anpi sezione Valle Elvo e Serra.
Giovedì 9 maggio, al Birrificio Birrhouse di Vercelli, in via Caduti sul lavoro, alle ore 18, si svolgerà la presentazione del volume di Marisa Gardoni Disperso a Cefalonia. Storia di Giovanni Gardoni che non tornò dalla guerra, edito dall'Istituto, terzo incontro del Laboratorio culturale "Officina delle buone idee" promosso dal Centro iniziativa democratica insegnanti (Cidi) di Vercelli. Intervengono l'autrice ed Enrico Pagano. Alcuni brani del volume saranno recitati da Gianluca Mischiatti.
Al termine dell'incontro Birrhouse prepara un apericena. Per prenotazioni rivolgersi a 3337854868.
L'iniziativa è organizzata da Cidi Vercelli, Anpi provinciale di Vercelli, Csv Vercelli, in collaborazione con l'Istituto.
Sempre giovedì 9 maggio a Biella, nella Sala conferenze del Fondo Edo Tempia, in via Malta, 3, alle ore 18, sarà presentato, alla presenza dell'autrice, il volume di Marisa Ombra Sempre libere. Una ragazza della Resistenza a una ragazza di oggi. Introduce Marta Nicolo, collaboratrice dell'Istituto. L'iniziativa è organizzata da Associazione nazionale partigiani d'Italia, Fondo Edo Tempia, associazione Voci di donne.
Domenica 12 maggio alla frazione Santa Maria di Curino, alle ore 10, Marta Nicolo commemorerà, in rappresentanza dell'Istituto, i caduti dello scontro a fuoco dell'8 maggio 1944. Parteciperanno, con letture sulla Resistenza, gli studenti dell'Istituto comprensivo di Brusnengo.
Iniziativa organizzata da Comune di Curino e Anpi sezione Cossato Vallestrona.