Lander è stato estradato

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: EHLINFO
Date:  
À: EHLINFO
Sujet: Lander è stato estradato
27.04.2013 - Lander Fernandez è stato estradato.

Di seguito il comunicato di "Uncasobascoaroma".
Un riepilogo della vicenda su :
http://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/7630-lander-spedito-ai-torturatori-spagnoli


COMUNICATO 27.04.2013
LANDER LIBERO- HERRI HARRESIA
Oggi Lander è stato estradato.
Per un anno il nostro comitato ha combattuto perché fossero rispettati i suoi diritti, mobilitandosi e sensibilizzando l'opinione pubblica con rabbia e determinazione. Interrogazioni parlamentari, appelli e articoli di denuncia sulla stampa, dibattiti sui temi della prigionia politica e sulla tortura nei Paesi Baschi, azioni pubbliche di protesta.
Tutto questo è stato fatto per denunciare il pretestuoso stato di eccezione adottato dallo Stato spagnolo contro i militanti politici baschi. Un'anomalia che lo Stato italiano ha tacitamente avallato costringendo Lander a dieci mesi di domiciliari e infine riconsegnandolo a uno Stato più volte ammonito da organismi internazionali e dall'UE per gli atroci trattamenti riservati a chi abita le sue carceri.
Nonostante l'impegno e la costanza della nostra lotta, Madrid ha potuto perpetrare l'ennesima operazione repressiva, le cui fondamenta non risiedono nel vizio giuridico ma nel pregiudizio politico.
Lander ora è a Madrid; nulla sappiamo circa le sue attuali condizioni e l'udienza del suo processo. Ciò che possiamo dare per certe sono la passione umana e la tenacia politica che continueranno ad animare la nostra campagna, la cui riuscita non sarà la sola liberazione di Lander, ma l'amnistia per tutti i prigionieri politici baschi costretti nelle carceri spagnole e francesi in condizioni disumane e prive di dignità.
27.04.2013
Uncasobascoaroma


--------------------------------------------------------------------------------