LA POLIZIA ITALIANA HA SEQUESTRATO LANDER FERNANDEZ !
Comunicato di "Un Caso Basco a Roma":
Questa mattina, un ingente dispiegamento di forze di polizia, tra cui DAP e anti-terrorismo, si sono presentate presso la residenza di Lander Fernandez Arrinda per eseguire l’estradizione richiesta dalle autorità giudiziarie spagnole. Un nutrito gruppo di attivisti della rete di solidarietà contro l’estradizione del giovane basco si è radunato fuori dall’abitazione perimpedire il suo immediato trasferimento. E' seguita una trattativa tra gli avvocati di Lander Fernandez, alcuni parlamentari intervenuti a monitorare lo stato di regolarità dell’operazione di polizia e il gabinetto del Ministero di Giustizia. A seguito della trattativa, il Ministro della Giustizia Severino ha garantito al collegio difensivo di Fernandez la possibilità di presentare nei prossimi giorni il ricorso al TAR al fine di sottoporre a vaglio ulteriore la legittimità della richiesta spagnola. Il giovane basco è stato dunque tradotto presso la questura centrale di Roma dove resta in attesa di ricevere ulteriori informazioni circa l’effettiva sospensione dell’estradizione durante il periodo necessario a un regolare ricorso.
Convochiamo una conferenza stampa alle ore 12.30 presso via Genova, dove sono riuniti un centinaio di manifestanti, per informare circa la situazione e ribadire la nostra ferma richiesta di interruzione del processo di estradizione nei confronti di Lander Fernandez.
Info: uncasobascoaroma.noblogs.org
Video e foto dell'opposizione all'arresto da parte dei compagni romani, che si sono incatenati alle porte delle case del quartiere :
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xeLggPgzB3o
https://www.youtube.com/watch?v=OacS9Ye2fNs
https://www.youtube.com/watch?v=bOAJyyhvacc
http://simonagranati.photoshelter.com/gallery/Estradizione-Lander/G0000VXFCLvNre.E#.UXuuXP5iwf8.facebook
Aggiornamento ore 16.38: Lander è stato trasferito nel primo pomeriggio dalla questura, anche se non si sa al momento dove si trovi, dato che non sono stati avvisati nemmeno i suoi famigliari e avvocati. Con tutta probabilità è diretto all’aereoporto di Ciampino. Per le vie di Roma dalla questura in via Genova, si è mosso un corteo che ha cercato di raggiungere il Quirinale che ovviamente era blindatissimo. Il corteo si è poi diretto verso piazza di Spagna e ora si è trasformato in un presidio all’esterno dell’ ambasciata spagnola.
http://www.radiondadurto.org/2013/04/27/roma-presidio-sotto-la-questura-sopo-il-tentativo-di-estradizione-di-lander/