Re: [Hackmeeting] Cerco corso online di sistemi operativi, …

Author: b3h3m0th
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cerco corso online di sistemi operativi, conoscete?
* -> 21:59:53 (Friday 12 April 2013)
* -> "Null":

> P.S. Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon corso online di sistemi
> operativi?
> Sono graditi anche consigli per letture e altri materiali didattici.

Gli autori di "Understanding linux kernel" sono due Professori Italiani,
Bovet & Cesati, ed entrambi hanno cattedre in tale ambito; in
particolare potrebbe interessarti la pagina del corso O.S. di Cesati[1]
in cui ci sono link a svariate risorse e soprattutto c'e' un link a
una dispensa[2] di Bovet, che e' molto pratica ma decisamente
interessante.

Ne ho davvero tanto di materiale su O.S., per cui ti passo un paio di
link che a parer mio sono notevoli per mole di informazioni; anzitutto
ti consiglio di dare un'occhiata al corso di "Operating System
Engineering" del MIT[3], in schedule c'e' materiale per settimane e xv6
e un O.S. unix-like creato a posta per la didattica, col codice sotto e'
tutta un'altra storia, e tanto altro materiale interessante ovunque
nella pagina del corso.

Infine, l'Universita' di Napoli da tempo sta portando diversi corsi sul
web su una piattaforma di e-learning[4], in cui ci sono anche O.S. I e
O.S. II, e anche Lab O.S., devi cercare in S.M.F.N e in Ingegneria.

Il libro che ti hanno consigliato, ossia "I moderni sistemi operativi"
e' un ottimo testo che vale la pena di leggere, c'e' davvero tutto.

[1] http://so.sprg.uniroma2.it/
[2] http://so.sprg.uniroma2.it/files/dispense_bovet_2010.pdf
[3] http://pdos.csail.mit.edu/6.828/2012/
[4] www.federica.unina.it/courseware/