Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it
In occasione del 68° anniversario della Liberazione, l'Istituto collabora con enti locali ed associazioni alla realizzazione delle seguenti iniziative:
A Soprana, dal 21 al 28 aprile 2013, all'ex Mulino Susta, sarà esposta la mostra Con le armi senza le armi. Partigiani e società civile in Piemonte (1943-1945), nata dalla collaborazione tra gli Istituti piemontesi per la storia della Resistenza in occasione del 50° anniversario della Liberazione. L'inaugurazione si terrà domenica 21 aprile, alle ore 16, con gli interventi di Marcello Vaudano, presidente dell'Istituto, e Alessandro Orsi.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15 alle 18.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Soprana e l'Ecomuseo Ex Mulino Susta.
A Mosso sarà esposta, dal 22 aprile al 1 maggio 2013, al Centro anziani in via Quintino Sella, la mostra Partigiani a colori nelle diapositive di Carlo Buratti, curata da Alberto Lovatto, che raccoglie le stampe delle diapositive a colori scattate da Carlo Buratti "Aspirina", tra il 1944 e il 1945. Si tratta complessivamente di oltre centocinquanta diapositive, di cui l'ottanta per cento scattate in periodo resistenziale nelle zone dell'alta Valsessera, del Biellese orientale e del Canavese ed il resto durante le manifestazioni partigiane svoltesi a Biella nel mese di maggio del 1945: caso praticamente unico nella fotografia resistenziale in Italia, per il tipo di pellicola utilizzata e per la quantità delle immagini scattate.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
A Vigliano Biellese, mercoledì 24 aprile 2013, alla Biblioteca civica, alle ore 18, sarà presentato, dai curatori Enrico Pagano e Marcello Vaudano, il volume Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di un Ufficiale degli Alpini. 1943-1945, edito dall'Istituto, che propone l'esperienza dell'internamento militare di Silvio Mosca, giovane industriale biellese, nei campi di prigionia della Germania di Hitler durante la seconda guerra mondiale.
Nell'occasione sarà inaugurata la mostra omonima, composta da una selezione di disegni di Silvio Mosca, unitamente a testi di raccordo e brani del diario, che, dopo un'introduzione storica al tema, ripercorre le tappe cronologiche e tematiche dell'internamento del protagonista.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
A Crescentino, mercoledì 24 aprile 2013, al Teatro Angelini, alle ore 21 sarà presentato da Alberto Lovatto il volume Radio Libertà, di Michele Anelli (Vololibero edizioni). A seguire, lo spettacolo musicale Siamo i ribelli, parole e canti della Resistenza italiana, con Michele Anelli, Paolo Montanari e Francesco Marchetti.
Nel volume Michele Anelli, intrecciando le vicende locali di Radio Libertà, un'emittente partigiana destinata a rappresentare un punto di riferimento e un modello di comunicazione nella lotta di liberazione, con quelle globali delle radio libere e indipendenti che sopravvivono e combattono ogni giorno, ne ha tracciato un sentito omaggio, ricostruendone l'identità sia attraverso un colto e meticoloso lavoro di ricerca storica, sia attraverso una narrazione semplice ma accurata che predilige sempre il lato popolare (e musicale) delle trasmissioni. Sulle frequenze di Radio Libertà trovano quindi posto Eugenio Finardi e Pierangelo Bertoli, i canti della Resistenza e le canzoni ribelli dei Gang, Woody Guthrie e Bruce Springsteen, i Clash e Billy Bragg, Elvis Presley e i Rolling Stones.
L'iniziativa è organizzata dalla Città di Crescentino, in collaborazione con l'Istituto e la sezione Anpi di Crescentino.
Michele Anelli, musicista e scrittore, è stato per vent'anni il leader e la voce dei Groovers, una delle più stimate rock'n'roll band italiane. Dallo scioglimento del gruppo si è dedicato alla ricerca sulla musica popolare, con particolare riguardo ai canti della Resistenza e di protesta. Ha pubblicato i dischi Festa d'aprile, Oggi mi alzo e canto e Nome di battaglia: ribelli, nonché il libro (con disco) Siamo i ribelli.