come Gastardi abbiamo voluto impegnarci nella costruzione di un percorso di condivisione di conoscenze e pratiche con gli altri gruppi di acquisto del territorio milanese, convinti che lo sviluppo di una cultura dell'alimentazione e del consumo differente dovesse passare anche attraverso le riflessioni e le azioni di un soggetto collettivo.
L'esperienza di Zac!, maturata nell'ambito della collaborazione con altri gas, gasisti e associazioni, ci ha fatto capire l'importanza di un approccio organizzativo più deciso che porti allo sviluppo di una massa critica e di una identità comune, a partire dal territorio in cui viviamo.
La costruzione di un mercato come strumento per tessere relazioni e produrre conoscenza ci porta ogni giorno a confrontarci con i problemi pratici di tutti gli attori che vi ruotano attorno: i produttori, i gas/gasisti, i neofiti dell'economia solidale. L'ascolto, l'incentivo al dialogo e al confronto positivo e propositivo fino ad ora hanno dato dei buoni frutti, lasciando quegli spazi di apertura e flessibilità necessari in un progetto in progress come Zac!.
Con lo stesso spirito abbiamo affrontato il percorso che ci ha portato in Intergas, iniziato molti anni fa, confrontandoci nel corso dei nostri incontri su quali fossero i principi e gli strumenti necessari per sviluppare con coerenza gli obiettivi proposti. In questo contesto, un anno e mezzo fa, abbiamo maturato la decisione di impegnarci, firmando la Carta d'Intenti.
Nell'ultimo periodo, crediamo che quegli stessi intenti e obiettivi originari siano stati persi di vista, preferendo alle pratiche di partecipazione e decisione collegiale delle questioni importanti, metodi poco inclusivi, meno disponibili ad accettare quei sani momenti di dissenso o contraddittorio che riteniamo necessari in un continuo percorso di crescita.
La paralisi delle attività dovuta alla scarsa partecipazione, ci ha portato a riflettere sul tipo di contributo che avremmo ancora potuto portare all'interno di questa esperienza.
Viste le poche prospettive che ora si propongono abbiamo deciso quindi di non partecipare più alle riunioni Intergas.
Un caro saluto a tutti e buon lavoro,
Gastardi Milano