Re: [Hackmeeting] Cerco corso online di sistemi operativi, c…

Author: Null
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cerco corso online di sistemi operativi, conoscete?
On 04/14/2013 08:39 PM, Raistlin wrote:

> Assolutamente. Inoltre la tesi va scelta sulla base di cio' su cui fa
> ricerca un professore della tua uni. Fare "una tesi" di buzzo proprio
> raramente porta a degli ottimi risultati ;-)

Grazie molte, Raistlin, della risposta. Stimo il lavoro che fai, trovo
interessante il punto di vista e argomenti della tua ricerca, rispetto
la tua attenzione e serietà e sono grata per il tempo che hai dedicato a
questo thread. La materia che si discute è sicuramente più di tua
competenza che di mia, e il tuo consiglio è prezioso e la sottolineatura
di sicuro molto utile.

Detto ciò, ora comincio a stancarmi. Si vede che mi spiego malissimo.

Ho forse scritto che bisogna inventarsi l'argomento della tesi appena si
mette piede in università? No. Ho forse scritto che bisogna inventarselo
di testa propria senza prendere in considerazione quello che ti
circonda? No.

Ho scritto "COMINCIATE a pensare alla tesi di laurea già ai primi anni".
COMINCIATE. Ai primi anni, non al primo anno, no nella prima ora. Non ho
scritto decidete subito. Cominciate. Pian piano, in background.

Se vogliamo vedere che questo non va necessariamente IMHO in conflitto
con quello che scrivi tu, Raistlin, il mio suggerimento può significare
anche il semplice fatto che meglio conoscere prima di scegliere. ma se
bisogna conoscere, a maggior ragione meglio muoversi prima. Anche perché
diventa molto utile conoscere come funziona il corso di laurea, chi è
chi, come vanno fatte le cose, capire chi sono i professori, quindi
seguire i loro corsi ANCHE già consapevoli che poi bisognerà fare anche
la tesi, per poi pian piano scegliere il prof, informarsi in giro e
conoscere le esperienze degli altri, e anche per cominciare a muoversi
nel modo che questo prof sia propenso a farci fare la tesi giusta. O no?
Quindi anche in quel senso bisogna muoversi con un certo anticipo. Non
dico correndo, non dico sottovalutando le proprie passioni, non dico
ignorando le circostanze esterne, ma in anticipo. Diciamo almeno non in
ritardo.

Se vogliamo conciliare il mio discorso con quello che scrive Anathema,
questo può significare anche semplicemente coltivare le proprie passioni
con tranquillità ma senza che questo esclude che si tenga in mente che
alcuni argomenti diventeranno più importanti degli altri. Se non durante
il i primi tre anni allora alla specializzazione. Che sia per la tesi o
per un progetto personale. Bisogna decidere pian piano le proprie
priorità, non essendo fisicamente possibile studiare tutto allo stesso modo.

Si, poi magari si cambia idea. Ma prima cominciamo a pensarci più tempo
abbiamo per cambiare idea più volte.

Nella pratica è tutto molto più complesso, ma se avessi letto questo al
primo anno di università io, mi sarebbe stato utile. Tutto qui.

Si vede che devo esprimermi meglio.

Grazie a entrambi in ogni caso.