[Redditoxtutti] AGGIORNAMENTO E CONFERMA ASSEMBLEA 11/4 p.v …

Author: usiait1@virgilio.it
To: redditoxtutti
CC: forum_rm3
Subject: [Redditoxtutti] AGGIORNAMENTO E CONFERMA ASSEMBLEA 11/4 p.v in PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO DALLE ORE 17. CONFEDERAZIONE USI CONVOCATA AL MINISTERO DEL LAVORO IL 10 APRILE

Comunicato sindacale ai sensi della L. 300/70 ex art. 25
per affissione e divulgazione ULTIM'ORA CONFEDERAZIONE USI CONVOCATA
AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE P.S. IL 10 APRILE 2013 PER TENTATIVO RAFFREDDAMENTO
DEL CONFLITTO E SULLO STATO DI AGITAZIONE SU SPENDING REVIERW, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
E PER RINNOVI CCNL SCADUTI (Cooperative Sociali, Cooperative di lavoro settore autotrasportom erci, facchinaggio e logistica,
Federculture, Federambiente)

AGGIORNAMENTO A SEGUITO ASSEMBLEA LAVORATORI RISORSE PER ROMA 8 aprile e
INCONTRO OO.SS. CONCERTATIVE CON IL DR. BORRIELLO (Gabinetto del Sindaco Alemanno, Direttore Esecutivo).

CONFERMATA ASSEMBLEA 11 APRILE 2013 INDETTA DA USI A PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO DALLE ORE 17

Care/i colleghe/i, alle ore 15,30 dell'8 aprile (quando sono uscita da
lavoro per recarmi in piazza del Campidoglio dove si sarebbe tenuta
l'assemblea dei colleghi di Risorse per Roma), ritenevo che l'appello
inviato per sollecitare la vostra partecipazione all'assemblea indetta
dall'USI per l'11/4 p.v. in piazza del Campidoglio, a partire dalle
ore 17...sarebbe stato l'ultimo documento che avrei fatto
pervenire. Invece...la vita è bella perchè varia. Infatti, vi metterò anche a
conoscenza (ancora non ne ho copia...ma immagino che le segreterie
confederali- concertative- lo faranno girare presto nelle diverse aziende coinvolte e
citate nella delibera 24 di Giunta Capitolina) dei termini con cui è
stato verbalizzato l'incontro tra il dr. Borriello (direttore
esecutivo Roma Capitale) e le sigle confederali (tra cui alcuni
rappresentanti anche Zètema). Ho assistito, infatti all'uscita da tale
incontro, verso le 20.15, quando sono stati letti i termini dalla
dr.ssa Pelliccia (che io conosco come CGIL Risorse per Roma) del
verbale di INCONTRO. In sintesi QUESTA amministrazione (che il 10 si
scioglierà per partecipare alle prossime elezioni...) si impegna
(bello sforzo!!) a confermare i termini impostati con la delibera 24:
mantenimento in house dei servizi, attuali livelli occupazionali e la
volontà di salvaguardare le professionalità. Inoltre, è stata ribadita
la volontà di proseguire con il metodo attuale: il costante confronto
con le OO.SS.
La mia, personale e come RSU USI a Zetema, analisi politica di uno spot elettorale come questo
che dice tutto e niente (visto che il documento siglato oggi NON E' UN
ACCORDO SINDACALE, UNA DELIBERA DI GIUNTA O UNA DELIBERA DI ASSEMBLEA
CAPITOLINA ) la porterò direttamente giovedi in assemblea a chi
parteciperà. Io vi dico che non basta! Non ci deve bastare! Non ho
letto da nessuna parte, per esempio, la conferma del Consiglio dei
Ministri o dell'Antitrust che società come Zètema o Risorse per Roma o
Aequa Roma, siano considerate ESSENZIALI per l'amministrazione
capitolina. NO! Però ho visto come nell'ultimo Consiglio dei Ministri
siano state ufficialmente salvate dalla scure della spending review la
CONSIP, EQUITALIA e le società che da essa dipendono e persino una
società siciliana. ...Segno che volere è potere! Quando si vuole
mettere nero su bianco chi sta dentro e chi sta fuori si
fa!...Altrimenti, si crea il limbo della campagna elettorale. Mi
dispiace, ma né io come RSU né l'Unione Sindacale Italiana, siamo
disposti ad abbassare la guardia e continueremo a chiedere GARANZIE
VERE!!!
Inoltre, non siamo disposti a tollerare di passare per “disattenti”
per quanto riguarda le cose dette al tavolo della commissione
“Spending review”, anche il 4/4 u.s., visto che la dr.ssa Pelliccia ha
anche citato un attrito registrato, oggi, al tavolo sindacale con
Borriello, a causa di comunicati sindacali in cui si parlava
dell'intenzione del comune di applicare l'Art. 4 e non il 9...tanto
che la dottoressa ha fatto una battuta che suona così: quasi che tutti
quelli che erano in commissione spending avessero capito proprio male.
NO! Mi dispiace IO non ho capito male. IO ho sentito e stenografato il
presidente della Commissione, Alfredo Ferrari, ripetere più volte, sia
durante la commissione che durante l'incontro con le OO.SS., che
l'Amministrazione sarà costretta ad applicare l'articolo 4 perchè
l'ANCI lo impone con il suo parere. Farò una richiesta immediata per
avere il verbale di quella seduta e sono davvero curiosa di sapere
cosa sia stato verbalizzato se almeno 25 persone hanno capito male!!
Io ve lo ripeto...A SARA' DURA...ma io l'11/4 alle ore 17 vi aspetto
in assemblea in piazza. del Campidoglio...perchè non è finita!!! Serenetta
Monti (RSU/USI)

--
http://www.serenettamonti.it