Re: [NuovoLab] [cambiaresipuoLiguria] Re: [ALBA genova talk]…

Author: Carlo Schenone
Subject: Re: [NuovoLab] [cambiaresipuoLiguria] Re: [ALBA genova talk] Inoltra: [ALBA genova talk] Re: R: Re: Incontro preparazione Assemblea Nazionale ALBA del 13 aprile a Firenze
Io quando si è messo in moto il processo di cambiare si può non ho
partecipato direttamente e mi sono limitato a seguirne l'evoluzione
ritenendo il tempo troppo ristretto.
Non so di preciso come il processo si fosse messo in moto ma penso che si
sia messo in moto perché alcune persone "significative" hanno attivato il
processo. Che fine hanno fatto queste persone? Come mai non rilevano più
questa urgenza adesso che il tempo è sufficiente per evitare nuovamente di
trovarsi all'ultimo a mettere in piedi qualcosa poco prima delle prossime e
vicine elezioni. Ci sono due possibilità: la prima è che le persone
"significative" che hanno ruoli in raggruppamenti (partiti e associazioni)
e incarichi istituzionali (eletti o nominati) siano diventate
improvvisamente pigre e completamente assorbite dai loro ruoli. La seconda
è che le stesse persone significative valutino meglio per poter far valere
la loro significatività al momento opportuno aspettare che il tempo passi
fino a quando ce n'è troppo poco e loro diventino "indispensabili".
E' evidente che io, per esempio, pur essendo stato in un tempo lontano
consigliere comunale, non posso permettermi di convocare una riunione o men
che meno una assemblea territoriale o ancora meno nazionale su un simile
tema, perfino se fossi apprezzatissimo e stimatissimo. Non ho più alcun
ruolo e funzione, sono un umilissimo cittadino (OPS) elettore. Ma se al
momento delle prossime vicine elezioni viene fuori qualcuno che scopre che
serve creare una nuova aggregazione dell'ultima ora e guarda caso sarà
costretto ad assumersi la responsabilità di convocare in tempi
ristrettissimi assemblee dell'ultimo momento qualche dubbio sulla sua
correttezza mi verrà certamente.
Anche se si formasse un governo è probabile che le elezioni si ripetano a
breve, se non si ripeteranno ancora prima. Vogliamo aspettare ancora un
po'? Vogliamo guardare che il balletto finisca per decidere con chi ballare
il prossimo?

Quando sono stato eletto consigliere comunale sono stato candidato a
novembre (assieme ad altri che risultarono anche loro eletti in diverse
formazioni politiche) dopo che avevamo cominciato un percorso all'inizio
dell'estate, aggregando disponibilità e proposte in un tempo sufficiente.
Dopo allora non è più successo neppure a livello locale, le persone sono
state candidate perché si autocandidavano e la rappresentanza è andata
sempre più assottigliandosi fino a quasi scomparire. E a livello nazionale
ovviamente la cosa richiede ancora più tempo e energie.

Finora mi è parso di vedere più una attenzione a definirsi e distinguersi,
cosa necessaria e lodevole, ma che deve essere seguita da una fase di
aggregazione in cui vari diversi trovano la maniera di convergere
consensualmente. Altrimenti continueremo ad avere tutti ragione ma a subire
il torto.

Spero che qualcuno di "significativo" si risvegli dal torpore e lanci un
processo partecipativo VERO in tempo utile non solo con lo scopo di
perpetuare la sua "significatività" ma per fare un servizio alla
collettività che può anche prevedere un coinvolgimento diretto delle
persone "significative". Sicuramente poi ci saranno dei parassiti che
cercheranno di non farsi lasciare a terra una volta che è svanita l'ipotesi
di forzare l'aggregazione all'ultimo minuto, ma a quel punto si potrà
decidere se e come accettare tale disponibilità.

Cordialmente
Carlo Schenone

--
Carlo Schenone