[Storiaorale] un saggio e due incontri

Author: Alessandro Casellato
To: Sulle fonti orali e il loro utilizzo in storiografia e scienze sociali
Subject: [Storiaorale] un saggio e due incontri
care tutte e tutti,
segnalo due cose:

1. il bell'articolo di Gennaro Carotenuto sulla memoria del suicidio di
Allende (a partire dalle interviste fatte a chi era con lui nel palazzo
della Moneda sotto assedio) nell'ultimo numero di "Passato e Presente"
(non c'entro niente, l'ho solo letto e mi è parso bello e ne consiglio
la lettura)

2. due iniziative che si terranno a Ca' Foscari (Venezia) su ricerche di
storia orale (e non solo): quella in corso di Antonella De Palma sugli
operai dell'Ilva di Taranto, e quella conclusa di Sabrina Benussi sugli
anni '70 in Jugoslavia (in Istria) nei ricordi di chi era bambino/a.

Venerdì 12 aprile ore 14.45 - Polo didattico San Basilio Aula 2A

**Taranto, Ilva. La grande disillusione*

Gilda Zazzara ne discute con Antonella De Palma

Lunedì 22 aprile ore 16 - Palazzo Marcorà Malcanton Sala Consiglio
**Vedo rosso. Anni '70 tra storia e memoria degli italiani d'Istria *(50')**

Proiezione e discussione del film di Sabrina Benussi, con Alessandro
Casellato e Marco Fincardi

Un caro saluto

"Nota automatica aggiunta dal sistema di posta
Il 5 per mille per sostenere i giovani ricercatori di Ca' Foscari.
E' un atto volontario, non costa nulla e non sostituisce l'8 per mille.
Scegli Ca' Foscari: codice fiscale 80007720271
Please note that the above message is addressed only to individuals filing
Italian income tax returns. -- "