Re: [Hackmeeting] Il fatto quotidiano...

Autore: Giorgio Padrin
To: Jaromil, hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Il fatto quotidiano...
On Tue, 5 Mar 2013 12:21:45 +0100, Jaromil <jaromil@???> wrote:

> non cambia nulla, manca solo di fare una distinzione tra voto e
> assemblea.
> la vicenda e' confusa dato che in tutto lo speciale si parla
> di "democrazia liquida" (che sarebbe un'assemblea digitale) che poi
> tende a confondersi con il voto elettronico e varie pratiche di
> sondaggio nel trafiletto sulla sicurezza.

Urca, non è mica una confusione da poco. Son d'accordo con te.

In pratica, data la confusione tra voto e assemblea nell'articolo, se ne
esce poco o tanto un messaggio del tipo: "Gli "esperti" dicono che
l'assemblea digitale è un pio abbaglio".

Mentre è vero l'incontrario, da quello che leggo nella tua rettifica e
che mi sembra pacifico.

Quell'articolo quindi distorce il messaggio.

E la distinzione tra voto e assemblea non è nemmeno una cosa nuova
legata alle nuove tecnologie, che dici s'è sbagliato perchè sono cose
nuove e gli ci vuole tempo. :) :) :)

Sul voto digitale poi, da quello che leggo nella tua rettifica, mi
sembra gli hai parlato dei problemi di quelle
urne digitali che hanno provato a introdurre nelle
votazioni. Ma non delle possibili tecnologie di voto digitale.

Per esempio, senza andare tanto distante dall'attuale, pensa che tieni
la carta, ma permetti poi di fotografare le schede da n macchine di n
gruppi indipendenti che fanno servizio di controllo e controllano i
conti. Questo sarebbe un voto digitale già sicuramente più sicuro della
solo carta attuale, no? Più sicuro per i cittadini.

Ma la domanda è, anche avendo un voto digitale supersicuro, che ci fai?
Hai migliorato qualcosa per le persone per questo? Naturalmente no.

giorgio

--
Giorgio Padrin
giorgio@???