Re: [Hackmeeting] Il fatto quotidiano... indymedia?

Autore: Jaromil
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Il fatto quotidiano... indymedia?
On Sat, 02 Mar 2013, boyska wrote:

> gli hidden service tor gli fanno un baffo, che cazzo di url danno ai
> siti? :D

l'olandese e' una lingua magnifica per i crittografi eh :)
cmq significa "noi non ci fidiamo dei computer per votare"

Filippo, il giornalista del fatto che sta curando lo speciale, mi
segnala che esce lunedi'. di seguito la sua mail. al telefono mi e'
sembrato un tipo in gamba e pure preparato sull'argomento, che volendo
e' molto ampio ed articolato, dato che da una parte la rete e' una
ficata, dall'altra don't believe the hype... vedremo. ciao

--- FWD del messaggio "promozionale"

   vi segnalo che lo speciale del Fatto Quotidiano del Lunedì 4 marzo è
dedicato alla nuova politica. Internet e il sogno della democrazia
totale: viaggio per scoprire se le rete sostituira'  i Palazzi del
potere.

   Dall'aula di Montecitorio alle stanze di casa nostra. Il Movimento
Cinque stelle ha vinto anche puntando su una democrazia più diretta che
faccia partecipare i cittadini alle decisioni che li riguardano.  I
primi passi sono state le primarie tra candidati fatte online, poi la
massima trasparenza con tutti i documenti pubblici visibili in rete.

E' solo l'inizio. In futuro più o meno prossimo addio alle urne e
alle elezioni vecchia maniera.

   Ma c'è chi si spinge anche oltre: le leggi potrebbero non essere
votate più dai parlamentari, ma dai cittadini.

Questioni grandi. Il Fatto del Lunedì le affrontera' da un punto di
vista giuridico, politico e anche tecnico. Parlera' con i nuovi
politici dell'era internet, con giuristi e hacker. Per arrivare a una
risposta: è possibile - e preferibile - una democrazie totale? E i
mezzi tecnologici consentono di realizzarla senza taroccamenti?

ciao