Napoli: VII Settimana di Solidarietà con il Popolo Basco

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: EHLINFO
Data:  
Para: EHLINFO
Asunto: Napoli: VII Settimana di Solidarietà con il Popolo Basco
Di seguito programma e manifesto dell'iniziativa di Napoli per la VII Settimana di Solidarietà con il Popolo Basco
---
NON POSSIAMO ESSERE LIBERI SENZA DI LORO!
2-10 marzo 2013 VII settimana internazionale di solidarietà con il popolo basco

MARTEDI 5 MARZO - ORE 17
AULA MATTEO RIPA - PALAZZO GIUSSO

UNI. ORIENTALE - largo san giovanni magg. pignatelli

intervengono

EPPK - collettivo prigionieri politici baschi
- Tortura e detenzione straordinaria nel cuore dell'Europa


ASKAPENA - organizzazione internazionalista basca
- la risoluzione politica del conflitto - movimento e organizzazione


MARCO SANTOPADRE - contropiano
- il caso Lander - la nascita di Sortu

---
Negli ultimi anni la lotta in Euskal Herria per l’autodeterminazione è entrata in una nuova fase. Una fase che nasce da un ampio e articolato dibattito che investe gran parte del popolo basco, i movimenti e le organizzazioni indipendentiste di sinistra, che si nutre del sostegno di un'ampia base sociale e che punta ad una risoluzione politica del conflitto. Se alcuni obiettivi importanti sono stati fino ad ora raggiunti, come la nascita di un nuovo soggetto politico, dopo anni di illegalizzazione (è di pochi giorni fa il congresso di Sortu), altri ostacoli restano ancora da superare. Gli stati spagnolo e francese continuano infatti a rifiutare qualsiasi tipo di dialogo e inaspriscono le misure repressive e gli arresti.

Uno dei nodi fondamentali è rappresentato dalla situazione dei prigionieri e dei rifugiati politici: centinaia di persone che a causa del conflitto sono incarcerate, sottoposte a tortura e a misure di detenzione straordinarie, disperse in penitenziari a centinaia di chilometri dalle loro famiglie, tenute in isolamento nonostante problemi fisici e le malattie. Trattamenti che violano i più elementari diritti umani, talmente eclatanti da essere denunciati più volte nei resoconti dell'ONU, Amnesty International e Human Rights Watch.
La liberazione di queste persone è considerata un aspetto imprescindibile da tutta la società basca, come dimostrato dalle più di centomila persone che a gennaio, come tutti gli anni, hanno manifestato a Bilbao chiedendo libertà e amnistia per i detenuti politici. La lotta degli indipendentisti, come sottolinea Askapena nell’appello per lanciare la settimana di solidarietà con il popolo basco:

“deve tenere in considerazione queste persone, perché abbiamo bisogno che camminino libere per le strade dei Paesi Baschi, non solo per una questione di semplice giustizia e perché la maggioranza di questo popolo lo esige, ma anche perché sono imprescindibili per andare avanti insieme, gomito a gomito, nella costruzione dei Paesi Baschi liberi e socialisti”.

Siamo convinti che sia necessario mobilitarsi su questi temi anche qui in Italia. A gennaio in diverse città, fra cui Napoli, ci sono state manifestazioni e presidi contro l’estradizione di Lander Fernandez (uncasobascoaroma.noblogs.org), un rifugiato politico basco che vive nel nostro paese da anni.

È per questi motivi che quest’anno, in occasione della VII settimana di solidarietà con Euskal Herria, come EHL Napoli - Euskal Herriaren Lagunak ospiteremo EPPK (Collettivo dei prigionieri e delle prigioniere politiche basche), ASKAPENA (organizzazione internazionalista basca) e Marco Santopadre (giornalista di contropiano.org) per discutere insieme del problema dei prigionieri e della sua centralità per la risoluzione politica del conflitto tra il popolo basco e gli Stati spagnolo e francese.
Inoltre, avremo modo di confrontarci e fare il punto sulla nuova fase politica in Euskal Herria, alla luce anche dello scenario post-elettorale italiano, provando a rispondere alle domande, che tipo di organizzazione per la sinistra? Che rapporto con i movimenti?

Discuteremo di tutto questo direttamente con le organizzazioni e i collettivi baschi, cercando, prima di tutto, di rompere il muro del silenzio e denunciando che in Europa, nel cuore dell’Europa, si tortura e si violano quotidianamente i più elementari diritti umani.
Libertà e autodeterminazione per Euskal Herria!
Lander Libero!

EHL Napoli - Amici e Amiche del Paese Basco