Re: [Hackmeeting] riflessioni su Indymedia in UK

Author: xavi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] riflessioni su Indymedia in UK
Io non posso parlare molto sul percorso Indy Italy neanche su Indy UK.
Neanche vorrei parlare troppo di Indy Barcelona dove sono stato
lavorando alcuni anni (fino il 13 settembre 2013 señor juez).

Infatti secondo me il problema e' che il network Indymedia ha problemi
diferenti per nodi diferenti. Nel caso del nodo Barcelona la idea che
abbiamo alcuni compagni che siamo usciti e che abbiamo iniziato un nuovo
progetto era che Indymedia aveva dei problemi che non si potevano
superare lavorando nel suo interno:

. La dittatura del consenso come metodo per prendere decisioni. (Parlo
sempre nel caso Barcellona). Questo faceva quasi imposibile decidere
niente e alla fine il compagno testone aveva sempre ragione (il consenso
a modo barcellonese).

. I commenti sulle notizie di solito sono stronzate che fanno salire il
livelo di rumore. Lasciando la questione idiomatica ("in catalano
prego", "in spagnolo prego", etc) di solito i commenti erano insulti,
stronzate, provocazione, infatti anche probabilmente dei nostri servizi
segretti.

. Monopolio ideologico di linia ultra sinistroide anarcoide. Anche il
movimento no global era visto come se fosse quasi "riformista".

Alla fine, dopo roture di cazzi varie alcuni compagni abbiamo deciso
non litigare piu' e iniziare un nuovo percorso in pace con tutti
(http://enfocant.net):

. linia ideologica di sinistra alternativa ma non del "ghetto"
politico.

. no commenti. Per le ragione dite prima.

. in catalano, tra l'altro perche c'era gia' in spagnolo il Diagonal
(un giornale bellisimo) sul web (http://www.diagonalperiodico.net/). Ma
non a favore o in contro della independenza della Catalogna. Questo si
dovrebbe risolvere con un referendum in cui i catalani votiamo in un
senso o altro.

. e sopratutto considerare i nostri lettori come gente ADULTA alla cui
non dobbiamo indottrinare seno invece informare. Che loro, che sono
adulti, hanno un bel cervello per pensare una cosa o una altra e no noi
come se fossimo loro.

Come la vedo io che non seguo tanto Indy It, la rete Indymedia in
generale ancora ha molto senso ma non sta facendo nessun upgrade.

Scusate il mio italiano che non lo pratico da tanto tempo.

--

xavi       ||      lorajoler[at]paranoici.org