Re: [Hackmeeting] riflessioni su Indymedia in UK

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] riflessioni su Indymedia in UK
On 18/02/2013 04:33, Ciaby wrote:

Ma infatti, come accennavo, la questione tecnica non e` mai stata un
problema: ci sono e ci possono essere mille soluzioni, che possono
essere discusse ed approvate, non e` quello il punto.

Il punto e` la componente politica, che poi e` la base di Indy.
Senza quella, senza sostegno, senza linfa ed energia da questo punto di
vista, tutto il lavoro tecnico non serve, perche` resterebbe
inusato/sottousato/malusato.

Quindi bisogna interrogarsi sulla componente politica, che forse e` un
po` quello che dice jaromil, forse no, non ho mai seguito la questione
troppo da vicino, e piu` per l'aspetto tech che altro.

Sento pero` necessario l'esistenza e l'uso di uno strumento del genere,
per questo penso sia doveroso fare delle riflessioni e magari uscire con
qualcosa.

Sull'aspetto tecnico, volevo giusto apppuntare 2 cose:
1- tor non e` la soluzione: per la maggior parte dei compagni tor e`
solo una parola, una cosa figa, ma difficilissimo (!!!) da usare, anche
con il tor browser, considerando inoltre la banda/velocita` di navigazione
2- il problema di pararsi il culo non esiste, per come e` fatta indy ora
e` fatta bene (server, log anonimi, etc), e ti parla uno che di
questioni legali ne sa :)

> Ciaby
>
> P.S. sarebbe anche carino che non ci sia UN sito solo, ma piuttosto
> una base comune di codice da cui si possono creare siti differenti.
> Perche' alla fine non bisogna infilare tutto nello stesso contenitore,
> no? :)

Concordo, forse come dieva jaromil la questione e` proprio questa.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |