[Storiaorale] presentazione volume Lezioni recitabili

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] presentazione volume Lezioni recitabili
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


L'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia organizza a Biella, giovedì 28 febbraio 2013, alle 17.30, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in via Gramsci 16, la presentazione del volume Lezioni recitabili, che raccoglie i testi sinora scritti dallo storico Leonardo Casalino per il progetto del Centro studi Piero Gobetti "Lezioni recitate", realizzato in collaborazione con la Compagnia Marco Gobetti e con il sostegno del Comitato per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana del Consiglio regionale del Piemonte. Intervengono Aldo Agosti e Leonardo Casalino, con letture di Marco Gobetti.
L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Il progetto "Lezioni recitate" prevede la recitazione in classe di una lezione scritta da uno storico. Gli studenti scoprono in questo modo figure di altri giovani del secolo scorso, "le cui azioni e idee sono fondamentali per la comprensione critica del nostro presente,?in modo inconsueto, attraverso il teatro. Non semplicemente uno spettacolo cui gli studenti assistano in occasioni contingenti o in luoghi deputati, ma una circostanza in cui l'insegnamento stesso si fa teatro dentro la scuola: una forma della didattica che si rivolge alla creatività dello studente. E lo studente per una volta si trova di fronte non la figura dell'insegnante, ma quella di un artigiano che con voce, corpo e interpretazione dà vita a un testo, tentando di comunicare e di rendere contagiosa la propria comprensione di quel testo".

L'Istituto, promuovendo il volume, si propone di favorire l'organizzazione di iniziative didattiche sui temi storici in esso trattati presso le scuole del territorio. L'iniziativa è realizzata nell'ambito delle attività rivolte a studenti e insegnanti, ai quali, essendo l'Istituto soggetto qualificato per l'aggiornamento in base al dm 177/2000, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Aldo Agosti, professore emerito di Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere dell'Università di Torino, è autore di diverse pubblicazioni sulla storia dei movimenti politici della sinistra e dei suoi protagonisti. Di particolare rilievo il suo lavoro sulla storia della Terza Internazionale e la documentata biografia di Palmiro Togliatti. Fa parte del comitato di direzione della rivista di storia contemporanea Passato e Presente e dei comitati scientifici della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea.

Leonardo Casalino insegna storia e cultura italiana all'Università Stendhal Grenoble 3. Dal 2001 al 2005 ha insegnato all'Università Charles De Gaulle-Lille 3. Torinese di nascita, ha conseguito una laurea in Storia moderna e un dottorato in Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Torino. Si occupa della storia dell'antifascismo italiano e di storia politica europea del XX secolo. Nel 2006 ha curato l'edizione degli scritti politici di Franco Venturi, La lotta per la libertà e, nel 2011, con Barbara Aiosa, il volume Les années quatre-vingt?et le cas italien.