[RSF] Lettera Apertura Sportello Casa

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: alessandro verga
Data:  
Para: castorat@live.com, Chiara De Marchis, roberta_tarantino@yahoo.it, towarishfrancesco@hotmail.it, benjamino5@hotmail.it, bcerri2000@yahoo.com, Monica Sigismondi, cristina.torelli@fastwebnet.it, adraiana di gianna, roberto, fanelli, franca farina
CC: andrea_cub@yahoo.it, pace@peacelink.it, ALADINO MARINA casa, poemaleo@gmail.com, 100celleAPERTE, antonellosicle@libero.it, 'Marco Bersani', a.spera@tiscali.it, Angela Ronga, abillau@yahoo.it, ass.zabaglia@libero.it, Adolfo Rosa, Alessandra Ricci, forumroma@inventati.org, alfredo rocca, Antonello Sotgia, Alberto Fortunato
Asunto: [RSF] Lettera Apertura Sportello Casa
Caro amico, cara amica
 
Apre a Piazzale degli Eroi 9  lo sportello per il diritto alla casa Prendocasa, aperto ogni martedi dalle 17 alle 19.
Quello alla casa è un diritto oggi negato a migliaia di persone a causa di una gestione speculativa dell’edilizia popolare e ad una logica popolare che incrementa le ricchezze di privati lasciando stabili e case sfitte e in disuso.
Le politiche dei governi,a tutti i livelli, anziché stanziare finanziamenti per le politiche di sostegno sociale, sacrificano i bisogni delle persone alla logica del profitto.
La quotidianità di migliaia di persone si scontra con ricatti, precarietà, lavoro nero, disoccupazione, affitti spropositati che impegnano buona parte del reddito,alloggi popolari impoveriti, tuguri malsani e fatiscenti.
Anche a Roma l’emergenza abitativa interessa tante famiglie. Molte di esse, a causa dei tagli al fondo per l’emergenza abitativa, si ritroveranno ad affrontare seri problemi: difficoltà o impossibilità di pagare il canone di locazione, sfratti e continui ricatti.
Altro aspetto che va sottolineato è quello della presenza di tre università che ha fatto lievitare spropositatamente il costo degli affitti, speculando sulla crescente richiesta di alloggi da parte di studenti e docenti.
A tale già grave situazione si aggiunge l’assenza di previsioni di strutture di edilizia popolare.
Pertanto chiediamo politiche abitative serie e strutturali, diciamo basta a soluzioni tampone e assegnazioni clientelari, diciamo basta alle speculazioni edilizie che determinano consumo di suolo e favoriscono solo i palazzinari piuttosto che risolvere i problemi abitativi,chiediamo la requisizione di tutti gli immobili pubblici e privati inutilizzati, sottoutilizzati o dismessi e il cambio di destinazione d’uso a scopo abitativo.
Comitato Prendocasa Roma
Per Informazioni : Alessandro 3357152047