Re: [Hackmeeting] in memoria di Aaron

Autore: Joe
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] in memoria di Aaron
On 01/18/2013 03:39 PM, Thomas Fossati wrote:

> giusto, ad esempio cosi`:
>
> http://www.nature.com/news/mathematicians-aim-to-take-publishers-out-of-publishing-1.12243

Non per difendere gli accademici, ma tentativi di open publishing con
livello editoriale rigoroso ci sono da tempo:

http://www.plos.org/

qui il modello e' che chi pubblica (di solito ha dietro un istituto di
ricerca) paga la pubblicazione, e poi gli articoli sono liberamente
consultabili.

Purtroppo c'e' la mafia dell'impact factor che spesso obbliga gli
scienziati a pubblicare su riviste "chiuse", e poi ovviamente c'e' chi
e' totalmente disinteressato al problema.

L'approccio di Schwartz pero' era diverso: cercava di esercitare una
forma di disobbedienza civile alle limitazioni all'accesso al sapere
scientifico.

Ciao

Joe