Re: [Hackmeeting] Linux vs android

Autore: bolo
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Linux vs android
> Credo che Cyanogen
>
> www.cyanogenmod.com
>
> sia quello che stai cercando, e' gia' compilato ma credo
> tu possa anche farti la tua versione.
>
> In pratica e' un android non brandizzato, che non usa
> (a meno di hack) il play store.
> Quello che sarebbe stato android se non lo avesse fatto Google.

CyanogenMod e' una ROM di base da cui si puo' partire per personalizzare
la propria ROM come si vuole.
Diciamo che per fare un riferimento con Linux, CyanogenMod e' come
Debian e una ROM CM based e' come Mint.

C'e un forum di riferimento che raggruppa tutte le ROM CM based divise
per modello (e' l'unico modo di catalogare le ROM, in quanto puo'
esserci molta differenza nel rilascio dei driver da parte dei
costruttori, per ogni device).

http://forum.xda-developers.com
da qui puoi partire per:

-capire se esiste una ROM CM per il tuo smartphone;
-capire se qualcuno ha gia' sviluppato una ROM CM based per il tuo
smartphone;
-capire come compilare una ROM, tu stesso;
-tanti hack a partire dal rooting della device, passando per il cambio
del modulo radio (GSM/GPS) per migliorare la ricezione.

P.S. Android implementa dalla versione 4.0 la possibilita di
crittografare tutto il contenuto del telefono in modo che, in caso di
smarrimento (o sequestro), nessuno possa accedere ai contenuti salvo
l'inserimento di una password. Per il mio modello di smartphone e credo
anche per altri, usando una ROM CM based questa feature non e' implementata.

my 2 cent

--
openpgp ID 0x9F5767D1