Re: [Hackmeeting] Linux vs android

Autore: six
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Linux vs android
On 12/30/2012 12:41 PM, yattaman wrote:

> È un bel progetto, ma supporta solo samsung e htc...

dipende che motivi ti spingono a volere linux sul cell.
Visto la diversita dell' hw é difficile fare una distro senza fw
proprietario (obbiettivo di replicant) che funzioni su tutto, specialmente
É meglio scegliersi l'HW in funzione dei propri bisogno piuttosto che
sceglierselo a caso e poi cercare di far funzionare le cose.

> Qualcuno sa se esiste qualche distribuzione per rimuovere il lungo braccio
> del grande fratello, android, e mettere un innocuo kernel linux compilato
> per arm su uno smartphone?

Se é per motivi di privacy, o perché vuoi avere più il controllo,
qualsiasi smartphone commerciale (e non solo) ha backdoor hw (vedi
"known freedom issues" su replicant.us).
Il piu "corto" mi sembra questo gta04 [1]. Devi gia essere abbastanza
paranoico e volerti costruire il telefono stampandoti il case ed
assemblando i diversi pezzi : Speakers, Vibramotor, GPS&GSM antennae, LCD.
Però hai il tuo OS e dati su una scheda sd estraibile. Ed é GNU/linux
[2] non android. Ed il modem non dovrebbe controllare il cpu. (non
dovrebbe essere il contrario ?).
Mi piacerebbe provarlo anche se rispetto al resto é caro. Anche se forse
gli altri cell android costano meno perché ammortizzano facendosi i
cazzi tuoi :)

Vedi tu di quanto vuoi accorciare il lungo braccio del grande fratello.
Guardati [3], é un altra alternativa e supporta anche altri cellulari.

[1] http://projects.goldelico.com/p/gta04-main/
[2] http://projects.goldelico.com/p/gta04-main/page/Software/
[3] http://shr-project.org/trac/wiki/Devices