[RSF] FW: Discorso di fine anno e ragazzi di seconda generaz…

Author: pilar anita quarzell castel
To: poemaleo@gmail.com, forumroma@inventati.org, cristina.torelli@fastwebnet.it, ass.zabaglia@libero.it
Subject: [RSF] FW: Discorso di fine anno e ragazzi di seconda generazione

Date: Tue, 18 Dec 2012 10:55:26 +0000
From: mail@???
To: pilarcastel@???

                          Firma l’appello di Amir. Chiedi a Napolitano di invitare i politici, nel discorso di fine anno, a prendere misure concrete sui diritti per le seconde generazioni.

      Firma la petizione

                Ciao pilar,
                Sono mezzo milione in Italia i bambini e i ragazzi per i quali l’identità personale non può corrispondere con quella giuridica: non sono cittadini italiani i nati e cresciuti in Italia da genitori di origine straniera. Anche se per lingua, cultura, abitudini, sono italiani, possono diventarlo a tutti gli effetti solamente a 18 anni, e fino a quel giorno devono vivere in Italia con il permesso di soggiorno, diversamente da quanto accade in altri paesi dove è lo ius solis a contare, come negli USA, in Canada e in altri paesi europei.
Mi chiamo Amir e sono un rapper che più volte nelle sue canzoni ha dato voce ai ragazzi di seconda generazione.
Nonostante io abbia la cittadinanza da sempre (mia madre è italiana), molte volte sono stato considerato uno straniero per via delle mie origini egiziane. Il problema oltre ad essere legislativo è culturale, dovrebbe cambiare la percezione di come è fatto un Italiano nel 2012: non è necessariamente "bianco" ma può essere di carnagione scura, avere occhi a mandorla, avere capelli afro...
Vorrei chiedere al Presidente Giorgio Napolitano di porre questa questione durante il suo discorso di fine anno a reti unificate, domandando alla politica di mettere questo tema tra le priorità da risolvere nel 2013.
È evidente che c’è un gap tra lo status giuridico e l’identità personale: un’intera generazione cresce e rischia di restare straniera nel paese che sente proprio, in cui è nata, si è formata, e nel quale intende restare per sempre...
So che il Presidente è molto sensibile al tema e durante il discorso di fine anno tutto il paese lo ascolterà per capire cosa ci aspetterà nel 2013.  Per questo chiedo di usare questa occasione per ribadire che tutti coloro che nascono in Italia debbano essere considerati italiani anche giuridicamente, affinchè il 2012 possa essere stato l’ultimo anno senza il diritto di cittadinanza. Chiedetelo con me.
Grazie, la tua firma farà la differenza,
Amir via Change.org

                  Questa e-mail è stata inviata da Change.org a pilarcastel@???

                  Lancia una petizione

                  Annulla iscrizione.