Auteur: Silverio Tomeo Date: À: social forum Sujet: [Lecce-sf] sabato presidio antifascista Lecce
COMUNICATO
In risposta alla parata regionale dei neofascisti di Forza Nuova a Lecce sabato 15 dicembre, l'ANPI provinciale (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) indice un presidio di vigilanza democratica in Piazzetta Vittorio Aymone (davanti l'arco di P.ta Napoli) dalle ore 15,30 in poi.
Invitiamo pertanto democratici, antifascisti, organizzazioni che si riconoscono nei valori della Costituzione nata dalla Resistenza, ad essere sabato in piazza davanti a un luogo simbolico di cultura e organizzazione democratica qual è l'ex-Ateneo dell'Università di Lecce.
Il luogo del sit-in è autorizzato e la presenza unitaria e civile è dovuta non solo alla difesa di una memoria costitutiva della Repubblica democratica, bensì anche per rimarcare che rigurgiti neofascisti di formazioni che incitano all'odio, alla sovversione antidemocratica, all'omofobia e al razzismo vanno denunciati e contrastati.
Rimane grave la responsabilità istituzionale di chi ha permesso in città questa parata demagogica da parte di una organizzazione che ha collezionato denuncie per gravi aggressioni e le prime condanne per apologia di fascismo. Ringraziamo le molte voci pubbliche che si sono levate in città in difesa dei valori antifascisti.