[Coordinamentoaguzzano] CASALE ALBA2: ASSEMBLEA DI IERI e OR…

Delete this message

Reply to this message
Autore: aguzzanoforever@tiscali.it
Data:  
To: coordinamentoaguzzano
Oggetto: [Coordinamentoaguzzano] CASALE ALBA2: ASSEMBLEA DI IERI e ORARI DEI LABORATORI
Se è vero che “cambiare si può”, allora siamo passati ai fatti: “cambiare si deve.. o meglio è stato fatto”.
Ieri 9 Dicembre 2012 in una partecipatissima assemblea pubblica al Casale Alba2, occupato da una settimana, partendo dai nostri progetti, partendo dalle nostre idee, partendo dalle nostre rappresentazioni, dal considerarci, ognuno di noi, il vero e solo interprete dei bisogni e degli interessi di chi vive la periferia, abbiamo tracciato insieme al quartiere, ai pensionati, ai giovani, ai ragazzi, agli adolescenti, alle Associazioni e ai Comitati di zona e indirettamente anche a chi è stato privato della propria libertà personale, le nostre espressioni partecipative, condivise e solidali da attuare al Casale Alba2.

L'operazione preliminare che ci proponiamo è quella di cambiare il modo di guardare il Parco di Aguzzano. La città, i nostri quartieri non possono essere più considerati cose a se stanti e spazi edificati in cui svolgere la nostra vita nel suo succedersi incessante. Roma, comunque sia, rappresenta un ecosistema. Vive di parchi e aree verdi che vanno salvaguardati e tutelati in quanto la natura non può essere una natura interamente piegata ai nostri scopi e al nostro profitto. Ogni entità, Associazione, Comitato, persona che si pone a tutela di uno spazio verde deve trovare sostegno, sinergia e risorsa dalla sua paritetica figura che attua le sue stesse lotte, sia che si trovi nel suo quartiere, sia che si trovi all’altro capo di Roma, in una rete consolidata e continua di idee, spunti, proposte. L'Agro romano, già in gran parte compromesso, deve restare il polmone verde della città e deve essere valorizzato, mantenuto e ampliato. L'attività edilizia, le compensazioni edilizie date e concesse per qualche chilometro di metro, devono essere arrestate e confinate negli spazi già in essere unicamente nell’opera di restauro dei manufatti e degli spazi urbani.

Ma il nostro quartiere è anche un quartiere di saperi. Ieri durante la giornata hanno lasciato i loro riferimenti e il loro sostegno alle attività previste ad Alba2 persone che hanno a cuore l’educazione dei bimbi e il loro intrattenimento, professori di educazione fisica, esperti di canoa e rafting, esperte di espressione corporea per bambini e adulti, attività con i disabili, esperti di giustizia, fotografia, web master, biblioteca, produzione di strumenti musicali riciclati, ecc ecc Questo ci fa capire che il nostro quartiere ha al suo interno potenzialità enormi che le amministrazioni non riescono a valorizzare oppure solo in minima parte, perché magari si preferisce utilizzare gli spazi pubblici per localizzare un ICAM e militarizzare un parco pubblico. Vogliamo, dobbiamo e possiamo insieme utilizzare l'intelligenza, la creatività, la conoscenza e i nostri saperi per creare nuove economie, per migliorare le nostre periferie, per fornire una alternativa culturale nei quartieri e ridurre sempre più la distanza che separa noi dal mondo degli emarginati, dei diseredati, dei deboli.

Quindi Alba2 propositiva e solidale nel coinvolgimento anche degli anziani alle attività che in essa risiederanno, nel promuovere le banche del tempo dove ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze e attitudini al servizio degli altri e finalmente locali per tutti per attività culturali, musica, laboratori creativi, ….

La solidarietà, sembra un controsenso, ma è una risorsa «economica». Ci aiuta a vincere la competizione che ci propone questa società offuscata dal profitto e ci permette di relazionarci in maniera diversa con chi ci è vicino. E la solidarietà non ha bisogno di soldi per essere attiva, ed attivata, ma solo di organizzazione, della creazione di una rete di relazioni che riempiono di vita il territorio. Il nostro territorio. Ed è quello che ci proponiamo di fare ad Alba2.

Ecco comunque la lista e gli orari dei Laboratori che si riuniscono a partire da domani 10 Dicembre 2012:

- BIBLIOTECA ed ERBORISTERIA > Lunedì dalle 15:00 alle 18:00
- LABORATORIO INFORMATICO > Lunedì dalle 16:00 alle 18:00
- FALEGNAMERIA > Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00
- LABORATORIO MUSICA > Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00
- LABORATORIO CINEMA > Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00
- CICLOFFICINA > Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
- OSSERVATORIO CEMENTIFICAZIONE > Venerdì dalle 15:00 alle 18:00
- BANCARELLA SPRIGIONATA > sarà presente la mattina di sabato 15/Dic al CCE di Via Fermo Corni in occasione del Mercato biologico e nell’intera giornata del 16/Dic durante l’evento del MERCATINO DEL BARATTO che si terrà nei Viali prospicienti il Casale Alba2 e di cui vi daremmo un programma dettagliato con apposito volantino.

RICORDIAMO CHE L’ASSEMBLEA DI GESTIONE DEL CASALE ALBA2 E’ APERTA A TUTTE/I COLORO CHE INTENDO PROPORSI COME FORZA ATTIVA E PROPOSITIVA ALL’INTERNO DEL COORDINAMENTO E SI RIUNISCE OGNI MERCOLEDI ALLE ORE 18:00 PRESSO IL CASALE ALBA2 NEL PARCO DI AGUZZANO.


Grazie per l’attenzione. Grazie per sostenerci.

COORDINAMENTO PARCO AGUZZANO



Con Tiscali Photo puoi creare splendidi calendari con le tue foto direttamente via WEB. Stampali o condividili con chi vuoi tu! http://photo.tiscali.it