Re: [Hackmeeting] Fwd: [liberationtech] Julian Assange: A Ca…

Autore: gianferrigno
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Fwd: [liberationtech] Julian Assange: A Call to Cryptographic Arms
martedì 4 dicembre 2012 alle 20 e 38 gianferrigno@??? ha
scritto:

> no, sarebbe tutto lato browser con giavone buono bello (o anche forse
> js): crittazione, firma, decrittazione, verifica firma...
> oppure va be' non ho capito un cazzo, ci sta eh.

cioè: le chiavi pubbliche stan sul server, le private sui singoli
client (tipo "~/.gnupg/chiave_segreta.asc"), applet java, in
crittazione-firma, riceve le pubbliche dal server e la privata da
locale (prima volta chiede "dov'è", dopo ricorda); critta con chiavi
pubbliche dei destinatari, firma con privata, manda a server,
pimpumpam; in decrittazione, uguale viceverso.
un po' di succo di social, e via!

> c'è quello là... ekiga, omikron, quell'altro dài, coso, asterisk

ma anche pidgin ora mi pare abbia tipo voip e anche video, non so se su
jabber, che mi pare (ma potrei sbagliare) sia diventato "di yahoo",
o qualcosa del genere (?)

> diaspora

sentito nominare, credo ce ne sian anche altri cmq
cmq le differenze tra "applicazione web" (facebook, twitter, wordpress,
forum, pimpumpam) sono sempre più irrisorie, quindi forse che saremmo
ancora in tempo a fare la cosa gpl che racchiude tutto e vincevamo, ma
con anche chiave gpg associabile a profilo e pimpumpam.

> è finita

mica che me lo credo eh, le buttavo lì un po' così
ci stanno i raspberry, strawberry fields, boh magari tra una roba
l'altra.

> mah!

era proprio mah!, non conosco git (so a che serve, più o meno, ma non
conosco), figuriamoci git clone.

ciao

--
- io sono Joker, Joker lo scherzoso (Full me[n]tal jacket [seee])
gpg public key: http://www.iedm.it/cesto/rimbaud.pubkey.asc