Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit

Autor: gin(e)
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit
On 04/12/2012 12:57, rana@??? wrote:

> Jaro ti ringrazio per la sintesi, ma il mio punto non era relativo a
> mettere per iscritto le decisioni ratificate dall'assemblea, quanto
> capire se vi erano indicazioni *pubbliche* delle pratiche
> che sono dietro queste decisioni: a parte i veterani, custodi della
> memoria storica, vi sono strumenti oggettivi di trasparenza contabile?
>
> Mi quoto:
> "Sarebbe fico parlare di governance e di gestione finanziare trasparente
> e persino promuoverla qui, dal momento che l'HM ha una cassa.
> Forse è stato già fatto?"

> [...]

visto che l'hackmeeting è autogestito e lo strumento principe di questa
autogestione è la lista e l'assemblea plenaria finale del hackmeeting,
in lista trovi quello che cerchi. ad esempio nel mio client di posta
cercando la parola "cassa" compaiono 112 email che parlano della cassa
dal 2005 al 2012. è la prima parola che m'è venuta in mente di cercare.
è stato DIFFICILE.

Se poi usi la visualizzazione a thread, la gestione della cassa diventa
una discussione. Probabilmente non è esaustiva, ci saranno altre parole
da dover cercare ma in alcuni casi è riportato anche quanto denaro è
stato usato per comprare il cibo.

Come poi diceva ginox e anche jaromil la cassa ogni anno è intorno alle
4k e 2k vengono tenute per l'hm successivo.

i 2k per finanziare vengono solitamente dati a: autistici, ecn, oziosi,
indivia, verdebinario, museo freaknet, dyne per importi che non superano
i 1000 euro (ad autistici, che quest'anno però non ha preso niente) i
600 per i musei, i 300 per i piccoli server autogestiti.

i 2k rimantenti la maggior parte viene spesa per fare le magliette e
comprare cibo (che poi serve a rifinanziare insieme all'obolo
all'entrata), il restante per comprare cavo ethernet, cavi elettrici,
bulbi, prese a muro, mamut, docce, tubi, augelli, saponette, scope
insomma l'occorrente per sistemare lo spazio che ospita hm e per
mantenerlo pulito durante la 3 giorni. E' così da tanto tempo.