[Forumlucca] Il mio modello per il Carmine

Author: Violun
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] Il mio modello per il Carmine

Per chi è interessato a scoprire e visitare un possibile modello di riqualificazione del Mercato del Carmine senza dover andare a cercare esperienze europee consiglio di guardare al progetto di ristrutturazione dei locali della Sala Borsa di Bologna che affaccia sulle centralissime Piazza del Nettuno e Piazza Maggiore.

Il recupero dell'area Sala Borsa rientra nell'ambito del più vasto progetto di riqualificazione denominato Parco urbano di Piazza Maggiore.
Dopo una prima destinazione più "commerciale" in cui accanto agli spazi per la cultura erano presenti caffè, ristorante, librerie ecc.., la Piazza coperta è stata destinata a luogo dedicato alla cultura.
Quindi Biblioteca cittadina (spazi lettura e studio, auditorium, emeroteca), biblioteca e spazi per bambini e bebè per letture e eventi, caffetteria ecc
Al secondo piano c'è la parte più interessante e innovativa per Lucca, a parer mio: l'Urban Center. Spazi per informazione, dialogo e partecipazione sulle trasformazioni urbane e territoriali di Bologna (mostre, incontri, laboratori ecc...).

Certo le dimensioni e le risorse sono diverse. Però credo si possano prendere spunti stimolanti per ripensare il Carmine.
Personalmente al Carmine ad un "urban center" affiancherei l'Urp del Comune e un Ufficio informazioni turistiche e darei spazio ad attività commerciali mirate.
Per esser sintetici trasferirei un pezzo di "Desco" al Carmine. Poi Cultura con accenni significativi alla storia della città.
Quindi Biblioteca (e la Statale e l'Archivio di Stato hanno bisogno di spazi nuovi), sale studio, emeroteca, spazi bambini e anziani ecc..
No assoluto a hotel, residence e cose varie.
Ciao, Stefano

http://www.bibliotecasalaborsa.it/content/maps/

http://www.bibliotecasalaborsa.it/documenti/20000#top