ciao a tutti, per chi vuole dopo la cm c'è una
iniziativa/reading/concerto alla snia in occasione della presentazione
del libro
Non per odio ma per amore
Storie di donne internazionaliste
fino alle 22 se magna pure. e se venite in bc sottoscrizione a un euro
sapevatelo!
----
Amor Revolucionario
L'internazionalismo Necessario
INTERVENTI * READING * VIDEO * NARRAZIONI * CONCERTO * DANCEHALL
Partecipano: Haidi Gaggio Giuliani e Paola Staccioli, autrici del
libro NON PER ODIO MA PER AMORE . Silvia Baraldini, autrice della
prefazione.
Promuovono Csoa eXSnia e Osservatorio sulla repressione
Quarantacinque anni fa venivano uccisi Ernesto Guevara e altri
guerriglieri della sua spedizione. Fra loro c?era anche Tamara Bunke,
Tania la guerrillera. Due anni prima il Che aveva lasciato la
scrivania di ministro a Cuba per tornare a combattere, in Congo poi in
Bolivia. Eroe dell?internazionalismo, il Che è sempre più spesso
ridotto a icona. Cosa rimane di quella stagione di ideali e lotte
rivoluzionarie? La crisi dell?economia capitalista sta portando allo
sviluppo di lotte e movimenti di opposizione nei paesi occidentali.
Stenta però a farsi strada un percorso di solidarietà
internazionalista, mentre si delinea sempre più chiara una strategia
globale di attacco alle condizioni di vita e di repressione di chi
resiste alla ?devastazione e saccheggio? di territori e diritti.
Partendo dalle storie di donne internazionaliste vogliamo riflettere
sulle differenti forme che l?internazionalismo può oggi assumere.
VENERDì 30 NOVEMBRE 2012
dalle ore 19
Non per odio ma per amore
Storie di donne internazionaliste
le autrici
Haidi Gaggio Giuliani e Paola Staccioli
ne discutono con
Silvia Baraldini
(autrice della prefazione)
Italo Di Sabato
(Osservatorio sulla repressione)
Tassos Hafkaletos
(Commissione antifascista di Platia Viktoria - Atene)
una attivista dell'ISM
alle ore 21:00
Oltre il presente: L'internazionalismo necessario (Cena - Dibattito)
alle ore 22:00
"Ehi tu!" Il lato cattivo di Ernesto Che Guevara - Narrazione di
Alessandro Pera
e
"Tania la guerrigliera" reading di Attricecontro e Antonio Carboni
alla chitarra
dalle 22:30
Ginko & Acoustic Impact
e a seguire dance hall con
Dubass Sound System
--
CSOA eXSnia Viscosa
via Prenestina 173
www.exsnia.it
contatti@???
Amor Revolucionario
Lâinternazionalismo Necessario
INTERVENTI * READING * VIDEO * NARRAZIONI * CONCERTO * DANCEHALL
Partecipano: Haidi Gaggio Giuliani e Paola Staccioli, autrici del libro NON PER ODIO MA PER AMORE . Silvia Baraldini, autrice della prefazione.
Promuovono Csoa eXSnia e Osservatorio sulla repressione
Quarantacinque anni fa venivano uccisi Ernesto Guevara e altri guerriglieri della sua spedizione. Fra loro câera anche Tamara Bunke, Tania la guerrillera. Due anni prima il Che aveva lasciato la scrivania di ministro a Cuba per tornare a combattere, in Congo poi in Bolivia. Eroe dellâinternazionalismo, il Che è sempre più spesso ridotto a icona. Cosa rimane di quella stagione di ideali e lotte rivoluzionarie? La crisi dellâeconomia capitalista sta portando allo sviluppo di lotte e movimenti di opposizione nei paesi occidentali. Stenta però a farsi strada un percorso di solidarietà internazionalista, mentre si delinea sempre più chiara una strategia globale di attacco alle condizioni di vita e di repressione di chi resiste alla âdevastazione e saccheggioâ di territori e diritti. Partendo dalle storie di donne
internazionaliste vogliamo riflettere sulle differenti forme che lâinternazionalismo può oggi assumere.
VENERDì 30 NOVEMBRE 2012dalle ore 19
Non per odio ma per amore
Storie di donne internazionalistele autrici
Haidi Gaggio Giuliani e Paola Staccioline discutono conSilvia Baraldini(autrice della prefazione)Italo Di Sabato(Osservatorio sulla repressione)Tassos Hafkaletos(Commissione antifascista di Platia Viktoria - Atene)una attivista dell'ISM
alle ore 21:00Oltre il presente: L'internazionalismo necessario (Cena - Dibattito)alle ore 22:00"Ehi tu!" Il lato cattivo di Ernesto Che Guevara - Narrazione di Alessandro Perae"Tania la guerrigliera" reading di Attricecontro e Antonio Carboni alla chitarradalle 22:30Ginko & Acoustic Impacte a seguire dance hall conDubass Sound System
Vai alla scheda del libro
Il libro
Tamara Bunke, Elena Angeloni, Monika Ertl, Barbara Kistler, Andrea Wolf, Rachel Corrie. Sei vicende biografiche diverse per provenienza geografica, formazione culturale e politica. Sei esistenze accomunate dalla scelta di abbandonare la propria vita «privilegiata» di donne occidentali per andare a combattere una rivoluzione degli altri. Dalla decisione di mettere in gioco la propria vita in una militanza a sostegno delle lotte di liberazione di altri popoli.Donne comuniste, antimperialiste, pacifiste, alcune delle quali sono entrate nella clandestinità delle formazioni armate, hanno aderito alla guerriglia o hanno esercitato una resistenza attiva.Non per odio ma per amore è il racconto della loro vita, della «ragione» che le ha spinte a combattere e della «passione» che le ha animate fino al più tragico epilogo.
Le biografie raccontateBolivia â Haydée Tamara Bunke Bider, Tania la guerrigliera (tedesca)Conosce Che Guevara e decide di trasferirsi a Cuba e dedicare la sua vita alla rivoluzione; la sua militanza la porterà anche a unirsi alla guerriglia del Che in Bolivia. Cade in unâimboscata il 31 agosto 1967.
Grecia â Maria Elena Angeloni (italiana)Nel 1970 partecipa a unâazione in sostegno alla resistenza greca. Lo scopo è duplice: denunciare la dittatura dei colonnelli e denunciare la responsabilità degli Usa. Il meccanismo a orologeria della bomba artigianale confezionata si inceppa e lâauto salta in aria⦠Lascia un bambino di nove anni, Federico, che ha avuto con Veniero, fratello di Haidi, la mamma di Carlo Giuliani.
Germania â Monika Ertl (tedesco-boliviana)1 aprile 1971: Roberto Quantanilla, il colonnello dei servizi segreti boliviani responsabile della morte del Che, viene ucciso nella sede del consolato boliviano di Amburgo. I colpi partono da una pistola registrata a nome di Giangiacomo Feltrinelli. A sparare è Monika Ertl, figlia di un tedesco compromesso col nazismo, che nel 1969 abbandona il ricco marito per unirsi ai guerriglieri boliviani, diventando lâamante del loro capo, Inti Peredo, il successore del Che. Quando anche Inti viene ucciso dal torturatore Quintanilla, Monika giura vendetta. Torna in Bolivia al fianco di Regis Debray per organizzare la cattura di Klaus Altmann Barbie, lâex capo della Gestapo di Lione, che però riesce a tenderle unâimboscata nella quale muore.
Turchia â Barbara Kistler (svizzera)Decide di unirsi alla guerra popolare condotta dal Partito comunista turco. Arrestata nel maggio 1991 a Istanbul, viene torturata. Liberata alcuni mesi più tardi ed espulsa in Svizzera, rientra clandestinamente in Turchia per combattere con lâEsercito di Liberazione degli operai e contadini. Viene uccisa in uno scontro a fuoco sulle montagne del Kurdistan turco.
Kurdistan â Andrea Wolf (tedesca)Dopo aver militato per anni in Germania nel movimento di resistenza, sostenuto le lotte dei prigionieri della Raf, vissuto in una comune, essere stata arrestata, decide di unirsi al movimento di liberazione curdo sotto la guida del PKK, con il nome di battaglia di Rohani. Combatte nellâEsercito dellâAssociazione delle donne libere del Kurdistan. Viene uccisa in Turchia orientale nellâottobre del 1998.
Palestina â Rachel Corrie (statunitense)Giovane militante pacifista partecipa con altri attivisti dellâISM (International Solidarity Movement) ad azioni di resistenza non violenta nella Striscia di Gaza. Il 16 marzo 2003 viene schiacciata a morte da un bulldozer dellâesercito israeliano mentre manifesta e cerca di impedire, armata di un megafono, la demolizione di una casa palestinese a Rafah.
C.S.O.A. eXSnia
via Prenestina 173 - Roma
bus 81-810-12N - tram 5-14-19