Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit

Autor: ono-sendai
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit
On 29/11/2012 21:43, Jaromil wrote:
> [...]

bellaidea++

> a me piacerebbe investissimo soldi pure per sviluppare, e meglio.

bellaidea++

Penso che le due cose possano e debbano andare di pari passo.

> cmq ce li ho avuti pure io 10 sbirri alla porta + un ufficiale di
> giustizia pronto a firmare qualsiasi cosa, ma l'exit node era dentro un
> luogo "istituzionale" che ci ha lasciato l'agibilita per spiegare alla
> sbirranza che si trattava di un nodo tor parte di una ricerca
> scientifica.

[snip]

> dico questo sapendo di fare incazzare qualcuno, soprattutto perche'
> vorrei provocare una riflessione oltre certi atteggiamenti dogmatici,
> sempre con la massima solidarieta' a chi viene bustato, ma anche con la
> voglia di ragionare su come far le cose in modo piu' intelligente
> affinche' la comunita' cresca e non debba sempre solo sanguinare e
> leccar ferite.

Interessante,ma non credo di aver capito il/i punto/i :P . Che vanno investiti
soldi/energie per sviluppare meglio credo di averlo afferrato,ma tu dici che
(nello specifico) e' preferibile far girare un exit node (ma penso intendi anche
altro) all'interno di qualcosa di "istituzionale" in modo da aver meno rogne?!

> se vuoi avere un exit node fai prima a fare
> social hacking... la domanda vera e' cosa vuoi farci con la tua banda. a
> me pare che non ci sara' mai il "servizio assoluto da far girare per
> rivoluzione". io ho sempre preferito lo streaming delle radio di
> comunita' a qualsiasi altra cosa, oppure approcci di deploying virale.
> i.e http://www.dyne.org/software/tortv tra l'altro su sto coso ci
> facciamo un workshop al Dorkbot di Parigi tra un paio di settimane
> http://ur1.ca/bkf5t che alla fine tor lo fai girare pure sul tostapane

Bel progetto :), ma fate uno stream dell'evento?

Comunque imho va ancora spinta la visione di tor come rete *comunitaria* che ha
bisogno che tu diventi un
relay/exitNode/bridge/volantinatore/spammatoreConsapevole ecc ecc . L'Italia e'
il secondo paese a livello di utilizzatori della rete(circa 60.000),ma il
livello di relay/exitNode e' proprio basso (circa 50),sopratutto se paragonato a
quello della Germania (circa 40.000 utenti con quasi 500 relay) [0-3]

[0]
https://metrics.torproject.org/users.html?graph=direct-users&start=2011-09-01&end=2012-11-30&country=it&events=off#direct-users

[1]
https://metrics.torproject.org/network.html?graph=relaycountries&start=2011-09-01&end=2012-11-30&country=it#relaycountries