[Intergas] Zac! 3 - Nevicano renne il 1 dicembre al Parco Ba…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Elisa 'Em' Orlandotti
Data:  
Para: intergas@inventati.org GAS milanesi, gascittastudi studi
Assunto: [Intergas] Zac! 3 - Nevicano renne il 1 dicembre al Parco Bassi (Milano)
Ciao a tutti
vi ricordo che domani in zona Dergano (Mi) c'è il mercatino Zac! :)
vi aspettiamo :)))
Elisa (a nome dello staff di Zac!)


--------------------------------------
  Jam - Rockit - Glitter&Soul 
     GasDomestico - Zac!
--------------------------------------







Con preghiera di pubblicazione
-----------------------------------

ZAC!
3 - Nevicano renne


MERCATO CONTADINO ORGANIZZATO DA GASISTI MILANESI

1 dicembre
dalle 9 alle 16
Parco Bassi (zona Dergano, Milano)
ingresso libero


Ritorna Zac!, mercato contadino biologico e stagionale organizzato da privati cittadini appartenenti ai Gruppi d'acquisto solidale attraverso l'associazione Gastardi e patrocinato dal Consiglio di Zona 9 (Commissione Commercio ed Attività Produttive).

L'appuntamento per l'evento dedicato alla stagione più fredda è per sabato 1 dicembre dalle 9 alle 16 presso il Parco Bassi di Via Livigno 7 in zona Dergano, a Milano, con i prodotti che provengono direttamente dalla lavorazione dei recenti raccolti autunnali o dai campi, ormai soggetti alle temperature rigide.

A Zac!, accanto a produttori etici, che con le loro coltivazioni biologiche rispettano ambiente, animali ed esseri umani, ci sono alcune associazioni pronte ad animare sia la mattinata sia il pomeriggio attraverso workshop: ICEI e De.de.p coinvolgono i bambini in laboratori a ciclo continuo, creando alberi natalizi di cartoncino e ghirlande di carta riciclata e decorandoli con elementi naturali come bucce di mandarini, foglie autunnali e spezie (che possono essere usate!); Valentina dei Gastardi si cimenta assieme ai piccoli avventori in mini costruzioni con materiali di recupero che possono essere usati per addobbare casa questo dicembre; PcOfficine è pronta a convertire i vecchi computer, ormai non più funzionali al lavoro professionale, in strumenti per fare giocare i più piccoli; Il giardino degli aromi, pronto a svelarci, giocando, i segreti degli oli essenziali.

Partecipi inoltre La rete delle Libere Rape Metropolitane, che spiega come creare un giardino condiviso in cinque mosse, Ortodiffuso, che presenta il libro sui giardini condivisi italiani, Pedalando in Zona 9, che scattano foto ai ciclisti a sostegno della campagna "Quelli che noi... la bicicletta", Foto in scatola, che immortala Zac! 3 usando una scatola come se fosse una macchina fotografica, Architetti senza frontiere, che compiono una mappatura degli spazi residuali e della rete delle associazioni del quartiere, ma anche Gli orti di Cascina Albana, Quelli del villaggio, Officina enoica e Ciclofficina.
Una piazza ideale è il cuore del mercato: sotto un gazebo ci ritroviamo per chiacchierare, scaldarci e ascoltare il folk acustico della Contrada del nuovo Maggio.

Ricordiamo le due le grandi novità di questa edizione:
Prezzo Zac!: ogni produttore offre solo in occasione di questo 1 dicembre 2012 ai frequentatori del mercato dei Gas alcuni articoli ad un prezzo particolarmente basso, calmierato, per invitare il pubblico a provare le proprie specialità, per venire incontro alle persone durante questa rigida e nefasta crisi economica e per sfatare il mito del biologico per ricchi.
Riconoscete queste merci grazie all'etichetta Zac!
Schede produttori: ogni banchetto si presenta al pubblico con una sorta di carta d'identità che contiene i dati dell'azienda come il nome, la località di provenienza, il tipo di produzione, le certificazioni, le spiegazioni di come sono composti i prezzi (Prezzo trasparente) e i motivi di orgoglio del proprietario.
Le indicazioni sono visibili a tutti i passanti, nero su bianco, per stimolare la curiosità degli avventori, fornire uno spunto di comunicazione tra produttore e consumatore e per soddisfare il bisogno di trasparenza.

Informiamo che la manifestazione si terrà anche nel caso che piova agrifoglio viola o il bue e l'asinello siano impegnati nel gioco del Subbuteo.



Associazione Gastardi
www.facebook.com/ZacRetediGas
mercatozac@???
rif. Orlandotti Elisa (cell 349-5520417)