Re: [Intergas] fondi PSR

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: vincenzo vasciaveo
Date:  
À: caloges, rappresentantintergas
CC: intergas
Sujet: Re: [Intergas] fondi PSR
Sabina,
credo tu abbia equivocato sulla questione dei finanziamenti .
Replico allora in quanto copromotore dell'appello.
Il PSR eroga, eccome!, finanziamenti, che saranno indirizzati agli agricoltori secondo gli indirizzi che emanerà la Regione (forse è questo concetto che ti sfugge?).
La PAC è fatta apposta per finanziare l'agricoltura!
Il ruolo che si chiede con la lettera è quello di influenzare il PSR perchè si indirizzi almeno anche sull'agricoltura sostenibile.
Eppure il passaggio della risposta di Vergani mi sembrava chiarissimo:
"...Le ingenti risorse gestite dal PSR sono frutto del contributo fiscale di tutti i cittadini: non è accettabile che vengano utilizzati principalmente a sostegno dell'agricoltura convenzionale sulla base di una mera logica di potere esercitata su tavoli accessibili unicamente alle grandi associazioni di categoria, mentre chi si attiva sui territori per la promozione delle filiere "buone, pulite e giuste" non abbia riconoscimento.

Lo scopo dunque non è quello di ottenere finanziamenti per questa o quella specifica esperienza o realtà, ma provare ad influenzare la costruzione di una politica chiedendo che venga concretamente ascoltata (per la prima volta) anche la voce dell’economia solidale e del consumo critico, mostrando a questo proposito il valore delle nostre molte pratiche..."

e non mi sembra che la "sostenitrice" dicesse una cosa diversa.

Forse abbiamo letto due e mail diverse?

Vincenzo

...
----- Original Message -----
From: caloges@???
To: rappresentantintergas@???
Cc: intergas@???
Sent: Monday, November 12, 2012 10:14 PM
Subject: [Intergas] fondi PSR


Il metodo del silenzio assenso si usa per le cose talmente scontate che tutti sono d'accordo senza discussione.




Qui non c'è asslutamente nè silenzio nè assenso.




E la carta degli intenti non stabilisce che i coordinatori possono scavalcare l'assemblea (o, più semplicemente, il pensiero, il sentire, le posizioni dei singoli gas) bensì che semplicemente ne raccolgono le istanze, possibilmente senza fare emergere nè prevalere la propria posizione.




Si è osservato che ogni volta che si tratta di questi argomenti e di questi ambiti, l'assemblea si spacca, non si arriva a una posizione condivisa che soddisfi tutti, e tutto rimane bloccato (bloccato, rispetto alle aspettative di alcuni).




La via, finalmente emersa, che ogni gas, se lo desidera e in modo indipendente, dia la propria adesione, mi sembra di gran lunga la più saggia e democratica.




Se qualcuno vuole replicare, mi piacerebbe molto che al posto di farlo in modo personalistico, lo facesse intervenendo sui contenuti nel merito del documento sul PSR, sui finanziamenti; sull'urgenza, sul significato di questa adesione, sugli eventuali vantaggi che potrebbe portare ad Intergas o ad altri soggetti, sulle modalità, le pratiche, le persone, sul COME fare questa cosa e sul PERCHE'.




A me non sembra una buona idea prima sottoscrivere di fretta un documento di altri, e poi discutere di come e perchè continuare il percorso. Se vogliamo fare una cosa seria, prima discutiamo dei contenuti, stabiliamo in modo trasparente e condiviso cosa si vuole ottenere (addirittura ora siamo alla stadio che uno dei promotori scrive che non si tratta affatto di finanziamenti, e una delle sostenitrici che invece si tratta proprio di avere fondi!), chi sarebbe delegato a lavorarci, e poi, per ultima, un'eventuale sottoscrizione.




sabina gas dergano







    ----Messaggio originale----
    Da: bagunsarossa@???
    Data: 12/11/2012 21.36
    A: <rappresentantintergas@???>
    Ogg: Re: [Rappresentantintergas] [coord-lombarbo-cibo] Bozza FINALE lettera alla Regione su PSR 2014-2020


    Ciao tutt*,
    raccogliendo la proposta di questa mail di Maria, ma anche in seguito ad interesse manifestata da altri, che ne dite se ci dessimo come scadenza mercoledì 14 per capire se si vuole o no firmare questa lettera?


    Del resto questa mailing list era stata pensata principalmente per questi utilizzi.
    Mauro mi aveva manifestato il suo interesse e la volontà a firmarla. (mi aveva anche accennato a farla girare e firmarla entro il 12/13 attraverso il metodo silenzio/assenso).


    Io sono favorevole a firmarla.


    Lucio



    "La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni."
    K.Marx






    Il giorno 12 novembre 2012 08:36, maria michelazzo <mariamichelazzo@???> ha scritto:


      Cara Ileana, Grazie! anche il mio GAS ha aderito, e mi aspetto che il coordinamento firmi senza indugi senza aspettare la riunione, dato che c'è una scadenza importante. Abbiamo firmato una carta degli intenti apposta! Ci sono le politiche agricole comunitarie che decidono dove e come distribuire i soldi di tutti i cittadini, anche gli italiani, quindi soldi nostri. Ai tavoli della regione finora non ci sono rappresentanti dei cittadini, nè tanto meno dei GAS. Come scrive Giuseppe  il primo passo è farci sentire. Ero presente anche io alla riunione con la dottoressa della Regione, una tecnica che ha solo spiegato le linee guida. Se non facciamo nulla , come pensiamo che le istituzioni ci vedano? Dobbiamo anche noi scrivere a Beppe Grillo?  
      Maria (GAS Sagas)



      Il giorno 09 novembre 2012 13:10, Ileana <ileana.faidutti@???> ha scritto:


        Giro la bozza defintiva della lettera del Coordinamento lombardo per la terrea e il cibo.
        Il mio gas, Città Studi, ha deciso di sottoscrivere singolarmente
        ciao
        Ileana


        Il 09/11/2012 10.10, giuseppevergani@??? ha scritto:


          Cari,
          in allegato la bozza definitiva della lettera alla Regione, con le poche correzioni (essenzialmente di forma) ricevute e completa di sottoscrizioni.
          Invito tutti a controllare l'esattezza delle denominazioni e la completezza dell'elenco.


          Due ultime questioni:


          1) alcuni GAS hanno sottoscritto singolarmente, altri (come il circuito Aequos) con una intera lista: siccome non siamo certi che in tutte le reti di GAS la proposta sia circolata nello stesso modo, la proposta è di inserire la frase più generica che ho messo in fondo. E' solo una proposta: se non vi piace, suggerite per favore come fare;


          2) va inserito un contatto per la risposta. Per ora ci ho messo l'indirizzo della segreteria DESBri. Naturalmente è una semplice funzione tecnica, qualunque comunicazione verrà immediatamente girata alla m-l. Se qualcun'altro vuole offrirsi per questa funzione, è il benvenuto - fino al giorno in cui finalmente non avremo una (anche micro) struttura tecnica di supporto per la RES lombardia ;)


          L'idea sarebbe quella di inviare la lettera martedì 13/11 mattina, rispettando l'invito della dott.ssa Pampaluna a scrivere entro la metà di novembre. Di conseguenza, c'è tempo fino a lunedi sera per le ultime verifiche ;)


          Grazie dell'attenzione


          Abbracci,
          Giuseppe V (DESBri)








        _______________________________________________
        RappresentantIntergas mailing list
        RappresentantIntergas@???
        https://www.autistici.org/mailman/listinfo/rappresentantintergas





      _______________________________________________
      RappresentantIntergas mailing list
      RappresentantIntergas@???
      https://www.autistici.org/mailman/listinfo/rappresentantintergas











------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
intergas mailing list
intergas@???
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/intergas