Re: [Intergas] richiesta finanziamenti PSR 2014-2020

Author: Ileana
To: giuseppe vergani
CC: Lista del coordinamento dei GAS milanesi, caloges@libero.it
Subject: Re: [Intergas] richiesta finanziamenti PSR 2014-2020
Caro Giuseppe,

la mail di Sabina Calogero che ti giro è diretta agli autori della bozza
di lettera per la regione sul PSR, che avevi mandato in lista
"coordinamento lombardo cibo" il 26 ottobre e che ho fatto girare sulla
lista dei rappresentanti Intergas (la scelta di adesione da parte di
realtà collettive e non di singoli gas era stata motivata dalla lettera
stessa) per eventuali osservazioni ed eventuale adesione della nostra
rete - cioè dei 20 gas ad oggi firmatari della carta -, in accordo con
entrambi i coordinatori di Intergas.

Non so se tu sia iscritto alla mailing-list intergas, certamente non sei
sulla mailing-list dei rappresentanti, perciò allego sia la mail inviata
in lista da Sabina sia la mia precedente ai rappresentanti e ti invito
gentilmente a rispondere.

Grazie, cordiali saluti
Ileana
(Gas Città Studi)

Il 06/11/2012 9.58, caloges@??? ha scritto:

> In questi giorni si sta discutendo di una bozza di lettera, alla quale
> mi pare si chieda ad Intergas di aderire...ma mi pare che la bozza sia
> girata solo nella lista dei 16 rappresentanti. A mi avviso alcuni
> aspetti sono molto importanti e delicati.
>
> Non mi permetto di girare in lista un documento che forse è stato
> inviato in modo riservato, ma chiedo agli interessati di farlo
> loro...se desiderano un 'adesione.
>

> In particolare, mi riferisco a un passaggio dove mi pare proprio si
> chieda un accesso ai finanziamenti del PSR (piano di sviluppo agricolo
> [...]

Cara Sabina,

il 26 ottobre, più di 10 giorni fa, avevo girato la mail di Giuseppe
Vergani con allegata la bozza di lettera, in cui si chiede di inserire
nel prossimo PSR un reale supporto all'agricoltura etica, pulita e non
convenzionale, e una partecipazione delle reti dell'economia solidale ai
tavoli in cui si discutono strumenti e misure da adottare nelle
politiche agricole regionali.
La lettera non mi sembrava così complessa, per questo l'ho fatta girare
in lista rappresentanti chiedendo se volevamo parlarne per poi inviare
anche la nostra adesione come Intergas, in accordo con i coordinatori.

Sulle proposte concrete da portare successivamente ai tavoli della
politica c'è invece molto da discutere e in modo molto allargato, ma
questo richiede tempi di cui non disponiamo.
DES Brianza, DESR e altri ne stanno discutendo da tempo e hanno portato
all'incontro del 16 un contributo importante. Chi era presente potrà
parlarcene in assemblea e potremmo decidere se abbiamo il tempo, le
energie, le persone interessate per seguire in modo attivo gli sviluppi
di questo lavoro.

Del resto partecipando agli ultimi convegni nazionali e internazionali
ho capito che in molti paesi del mondo e soprattutto negli altri paesi
europei i soggetti dell'economia solidale stanno lottando per cambiare
le politiche agricole in favore dei piccoli produttori e
dell'agricoltura biologica e per costruire una voce comune e una
capacità di "advocacy"verso le istituzioni.
Riconoscere lo sforzo che alcuni gas lombardi stanno facendo in questa
direzione e appoggiarlo mi è sembrato naturale.

ciao
Ileana