Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special …

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: ciaby
À: hackmeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special condemnation]
On Thu, 2012-10-25 at 19:24 +0200, Anathema wrote:
> A parte che come al solito la questione si e` spostata sulla PA e
> sarcazzi che non ce ne frega un cazzo visto che e` tutta merda (e potete
> dire quello che volete, opensource risparmi comunita`, sempre merda
> resta), ritornando ai binari iniziali linko questo:
> http://go.linuxfoundation.org/who-writes-linux-2012
>
> State a fare una sega infinita sulla visione "politica" di ubuntu quando
> poi vai a vedere i contributor del kernel linux sono pagati da grosse
> aziende di dubbia visione politica.
>
> Che facciamo, forkiamo il kernel? Passiamo a BSD?

Quoto tutto, senza se e senza ma :)
Capisco tutti i ragionamenti a livello politico, ma che senso ha parlare
di Ubuntu quando la maggior parte del codice (kernel & userspace) e'
scritto da gente con cui non vorreste nulla a che fare?
Cioe', per come la vedo io, la bellezza della GPL (e del Free Software)
sta proprio nel fatto che una volta scritto, il codice resta libero.
Mi vengono in mente mille progetti diversi, nati inizialmente da
societa'/governi/eserciti, e poi ri-convertiti in cose che oggi usano
milioni di persone.
Esempio:
Netscape -> Mozilla.
US Naval Research Laboratory -> TOR.
IBM, SGI, Novell, Oracle(!), Intel, Google, etc. etc. -> Linux Kernel.
Gli esempi sono tanti, ma il concetto e' sempre lo stesso: non puoi, al
giorno d'oggi, avere software libero "puro". Ovvero, sara' GPL, si, ma
puo' essere che l'abbia scritto il cattivo di turno. Ti sta bene? si?
no?
Ritornando a Ubuntu, io ci vedo un sacco di meriti in quello che hanno
fatto negli ultimi anni. Primo fra tutti, il fatto che posso
tranquillamente installarlo ad amici e amiche, configurarlo in
un'oretta, e sapere che tra 2-3 anni (a meno di problemi hardware),
sara' ancora li. Si, visto con i miei occhi. Se riuscite a fare LA
STESSA COSA con debian/slackware/antani, fatemi un fischio ;)
Il problema che adesso ci si pone con Ubuntu e' un finto problema. E' UN
CAZZO DI PACCHETTO, che si puo' rimuovere al volo, e PUF! Problema
risolto.
Tie', cosi' non dovete manco sbattervi:
-> sudo apt-get remove unity-lens-amazon
Difficile vero? :)
E' una minchiata passeggera, i vostri dati NON vanno ad Amazon, e se
conosceste un minimo la storia di Ubuntu, e' una delle solite cazzate
che fanno e poi tolgono/migliorano/modificano man mano.
Cmq, qui il vostro cattivo di turno spiega il perche' e percome della
scelta -> http://www.markshuttleworth.com/archives/1182
Io sinceramente ci vedo solo l'ennesima societa' _commerciale_ che prova
a fare profitto su una base di utenti che usa un prodotto _gratuito_.
Ma invece Google/Facebook/Twitter?
(e non ditemi che non usate google perche' non ci credo) :-P
Boh, my 2 pesos...
Ciaby

P.S. nella 12.10, con installazione grafica a prova di scemo, potete
dirgli "cripta tutto" (full disk encryption, con LUKS e cazzi vari), e
lui lo fa. Porcodio, manco questo vi va bene? :D