Címzett: hackmeeting
Tárgy: Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special condemnation]
Il 24 ottobre 2012 12:04, Robert J. Newmark <newmark@???> ha scritto:

> Chi scrive android per la ragione di cui sopra, non rilascia quasi MAI
> il codice, non dico GPL, ma manco opensource.

parli di Apps o del sistema operativo?

> L'autore e' sempre li, sia in debian sia in ubuntu, ovviamente, devi
> cercarlo nel codice :) (penso cmq che sia piu' sciatteria che non scelta
> programmatica di oscurare i sviluppatori)

Ma che andate dicendo? non viene oscurato un tubo, almeno in Debian.
Ogni pacchetto ha (o almeno, dovrebbe avere) un file di copyright che
attribuisce l'opera all'autore originario, per esempio:

http://packages.debian.org/changelogs/pool/main/d/denyhosts/denyhosts_2.6-7/denyhosts.copyright

Questo file viene anche installato nel sistema, quando si installa il
pacchetto. Se l'utente si prende la briga di scartabellare la
documentazione, lo trova (/usr/share/doc/$PACCHETTO/)

> [...]
> scioperanti africani.

> no, sta finendo, e non perche' non funziona, ma perche' ha funzionato
> troppo bene. Ora che c'e' abbastanza e le aziende si ritrovano con gente
> formata evita bene di produrre free software. Certo, faranno opeen
> source "per la trasparenza" ma non free software, servono modelli
> alternativi per reggere botta, dato che il free software non paga piu'
> grazie ai venture capital degli anni 2000
> e molto si produce dentro google/facebook e affini (che sono il modello
> alternativo agli anni 2000 forse, il tempo libero)

datemi del verticista se volete, ma secondo me il problema è politico.

Se i movimenti per il software libero non fossero composti
principalmente da VENDUTI, pagati dai governi per fare leggi CONTRO il
software libero, mascherate da leggi SUL software libero (se ci sono
membri di ASSHOLI, che si facciano avanti a difendere i loro capetti,
come fanno di solito), FORSE ci si troverebbe con PA disposte ad
accettare forniture di SOLO software libero.

Allora si che le aziende, costrette dal mercato, avrebbero prodotto
software libero (magari su commissione della stessa PA eh, libero mica
significa gratis, no?) e pagato gli artigiani per sviluppare il loro
software libero.

> ecco, tu, ma ora ho amici che usano ubuntu, non linux, e non sarebbe
> possibile dargli slackware, e grazie a quegli amici ubuntu potra' essere
> installata a lavoro, non a te e a me

> che Ubuntu linux e' Free Software
> M$ Surface e Ipad e' IPERCLOSEDDMCASECEPROVITERPOMPERCULO software
> ;)

Non capisco, in tutto questo thread, se i termini Software Libero e
Opensource siano usati in maniera cinofallica volutamente o se c'è un
senso.

Ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"