Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special c…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: caparossa
À: hackmeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special condemnation]
Il 23/10/12, alle ore 13 Jaromil dice:

> rega' ve lo scrissi nel 2004 che ubuntu finiva cosi'
>
> ed ha avuto solo l'effetto di far fuori un sacco delle piccole distro a
> conduzione familiare, proprio come una multinazionale

ubuntu ha permesso lo sviluppo di una marea di piccole distribuzioni -
alcune delle quali poi sono entrate nella grande famiglia, come lubuntu,
che ha permesso il successo di lxde.

ubuntu ha permesso l'accesso a linux di una marea di gente, che fino a
quel punto non ci si avvicinava e che aveva bisogno di poter mettere il
disco nel pc e cliccare su "avanti" per installare (cosa che cmq è più
difficile dell'uso di win o di osx, che te li trovi preinstallati).

i meriti di ubuntu non sono pochi, se c'è l'interesse nella diffusione
dell'uso del software libero, sia dal punto di vista della conoscenza di
base che dell'uso pratico.

dopo di ché c'è un problema "etico" (politico), per cui il modello
ispiratore di Shuttleworth è la cattedrale e non il bazar; il profitto e
non la "libera circolazione dei saperi".
contraddizioni enormi, che ci troviamo ad affrontare tutti i giorni -
così come quando decidiamo di fare entrare agli hackmeeting gli amici
degli sbirri o meno, o di usare android - che ha lo stesso modello di
sviluppo di ubuntu, se non peggio, o di usare osx "perché è unix ma è
più fiko" etc etc.

io ho iniziato ad usare ubuntu nel 2008 quando andai ad installare il pc
nuovo che avevo comprato e debian non riconosceva né il cd né la scheda
di rete (morte ad acer), ubuntu riconobbe tutto al volo. In quel momento
non avevo tempo e voglia di sbattermi per tornare a l 1998 per
installare una distro linux su cui dovevo lavorare, e da allora debian
solo sui server (e su alcuno ubuntu lts, come dice pasky).
fino a questa storia della dash - che non ho mai usato cmq, visto che
non uso unity - ubuntu era solo una delle tante distro linux, con tanti
meriti e tanti difetti, ma non troppo diversa da redhat o suse, se non
per il successo incontrato.

se poi, invece, bisogna spararsi le pose per dimostrare di essere più
cool degli altri e far vedere che ancora oggi usiamo solo la console e
x=morte e che linux va usato solo da chi è laureato in ingegneria cum
lode, allora scusate se mi sono intromesso, è un discorso che non mi
interessa.

--
"un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete,
a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello